2013-08-31 08:47:00

Romania: Beatificazione di padre Vladimir Ghika, martire sotto il comunismo


“Desideriamo baciare le catene di coloro che, ingiustamente imprigionati, piangono e sono afflitti per gli attacchi contro la religione, per la rovina delle sacre istituzioni, per la salvezza eterna dei loro popoli”. Il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha citato il messaggio del 1952 di Pio XII alla Chiesa e al popolo di Romania nell’omelia della Messa per la Beatificazione di mons. Vladimir Ghika tenutasi sabato a Bucarest, alla presenza di migliaia di persone. Hanno concelebrato oltre cento sacerdoti, una ventina di vescovi e il cardinale André Vingt-Trois di Parigi. Rappresentate la Chiesa ortodossa e le istituzioni dello Stato. Vladimir Ghika sarà festeggiato il 16 maggio di ogni anno. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

E’ vissuto da santo ed è morto da martire, padre Ghika, sacerdote romeno, aveva 80 anni quando è morto nel carcere di Jilava, vicino Bucarest, il 16 maggio 1954, accusato di spionaggio nell’interesse del Vaticano, condannato dal regime comunista a tre anni di prigionia per alto tradimento. Di religione ortodossa, nipote dell’ultimo principe della Moldavia, destinato alla carriera diplomatica, il giovane Vladimir, non ancora trentenne, entra nella Chiesa cattolica, rinunciando poi ad ogni agio e privilegio per vivere nella carità da povero con i poveri. Tre sono i messaggi che lascia padre Ghika, come indica il cardinale Angelo Amato:

R. - Il primo riguarda la sua ansia ecumenica. Sognava l'unità della Chiesa. Egli proponeva la santità come un mezzo indispensabile per promuovere l'unità dei cristiani. Egli vedeva nel martirio di milioni di cristiani ortodossi perseguitati soprattutto in Russia e nell'Europa dell'Est dai regimi comunisti la garanzia di una vera risurrezione, che, nella logica del mistero pasquale, doveva portare all'unità ritrovata. Il secondo aspetto riguarda il suo concreto impegno di carità verso i rifugiati, i feriti di guerra, i malati, da lui accolti, visitati e assistiti. Il terzo aspetto riguarda la sua testimonianza martiriale, sotto quel regime spietato che fu lo stalinismo. Lunghi e sfibranti interrogatori di giorno e di notte, pestaggi feroci tanto da far temere la perdita dell'udito e della vista, simulazioni di impiccagione. Egli sopportò con fede e coraggio questo martirio con l'aiuto della preghiera.

La sorte volle che intorno a padre Ghika morente, nell’infermeria del carcere, vi fossero un prete ortodosso, un pastore protestante, un giovane ebreo e un imam tartaro, a coronare il suo desiderio di un solo gregge ed un solo pastore:

R. - L'odierna Beatificazione deve essere vista come segno profetico di riconciliazione e di pace, come memoria di un triste passato da non ripetere in nessun modo e come impegno per costruire un futuro di speranza, di comunione fraterna, di libertà e di letizia.







All the contents on this site are copyrighted ©.