2013-08-27 14:11:04

In Siria, i confratelli di p. Dall'Oglio pregano per la sua liberazione e per la pace


Padre Jihad Youssef, monaco siriano del Monastero di Deir Mar Musa
RealAudioMP3
"Abbiamo deciso di dedicare questa giornata alla preghiera, al digiuno, anche con l’idea di chiedere l’intercessione di San Mosé e di tutti i Santi, di Abramo, il protettore della nostra vocazione al dialogo tra i credenti, per essere solidali con padre Paolo, che in questi giorni non può celebrare l’Eucarestia e forse non può leggere la Parola di Dio, può solo pregare in cuor suo. Noi abbiamo chiesto, e chiediamo adesso, tramite la Radio Vaticana, la solidarietà di tutti i credenti cattolici e non, di tutti i cristiani e non, per la pace in Siria e nel mondo, dove c’è conflitto, dove c’è ingiustizia, e in modo particolare per i nostri cari, e pensiamo innanzitutto al nostro amato padre Paolo.
Siamo stati molto toccati dalle parole del Papa, del vescovo di Roma Francesco, perché nella festa di Sant’Ignazio aveva nominato il suo confratello gesuita scomparso. Allora non c’erano notizie certe della sua vita o della sua morte. Noi speriamo e non possiamo permetterci di non sperare fino in fondo. Speriamo non solo per la sua liberazione, ma anche che sia in buona salute e in buono stato fisico e spirituale. Non abbiamo nessuna conferma, nessuna informazione sicura. ‘Speriamo contro ogni speranza’, come dice San Paolo. Supponendo che qualcuno ci senta, noi parliamo con i cuori delle persone e il cuore può avere delle ragioni che la ragione non può capire. Speriamo, quindi, che il Signore metta nei cuori di queste persone più umanità, più tenerezza, più ragionevolezza verso padre Paolo e verso tutti coloro che si trovano nella sua situazione".

In Siria, presso il Monastero di San Mosè l’etiope, nella località di Deir Mar Musa, si svolge oggi una speciale giornata di preghiera e digiuno per invocare la pace nel Paese e chiedere la liberazione del gesuita padre Paolo Dall’Oglio, sequestrato circa un mese fa nell’area di Raqqa. La comunità monastica di rito cattolico siriano, fondata nel 1982 proprio da padre Dall'Oglio, promuove il dialogo ecumenico e islamo-cristiano. (Intervista a cura di Fabio Colagrande)








All the contents on this site are copyrighted ©.