2013-08-25 14:01:29

Mons. Zenari: non possiamo rimanere muti di fronte al grido delle vittime innocenti


Sulle drammatiche vicende che stanno sconvolgendo la Siria, Sergio Centofanti ha intervistato il nunzio a Damasco, mons. Mario Zenari:RealAudioMP3

R. – Io, in questo ultimi giorni, vedendo quelle terribili immagini che ci hanno tutti sconvolti, sentivo il grido di questi bambini, di queste vittime innocenti, questo grido verso il Cielo e un grido verso la comunità internazionale: non possiamo rimanere muti così, di fronte a questo grido, a questo appello che ci viene da questi innocenti! Naturalmente, prego affinché chi ha responsabilità in questo campo – la comunità internazionale, i suoi responsabili – siano dotati di tanta saggezza e di tanta prudenza. Dobbiamo fare in modo che non si ripetano mai più – mai più! – questi crimini, questi massacri … La comunità internazionale deve fare di tutto perché non si vedano più queste immagini che ci hanno sconvolto! Bisogna trovare i mezzi più adatti e più opportuni, che non complichino la situazione. Preghiamo affinché chi ha queste responsabilità sia dotato di molta saggezza, di molta prudenza.

D. – Sembra sempre più probabile che siano state utilizzate armi chimiche …

R. – Qui sta alla comunità internazionale verificare e accertare e voglio sperare che ci sia la collaborazione anche da parte delle autorità locali e da parte di tutte le parti che sono in conflitto, affinché si arrivi ad un accertamento.

D. – In questa guerra, intanto, chi sta pagando di più sono sempre i civili, gli innocenti, i bambini …

R. – … e questo accade dall’inizio di questo conflitto, da due anni e mezzo. Circa un anno fa, quando qui a Damasco proprio i rumori di guerra si facevano sentire, io avevo l’impressione che la Siria stesse incominciando la triste discesa agli Inferi. Oggi, dopo questi fatti, credo che ci si stia interrogando se siamo arrivati ormai al fondo di questo baratro …







All the contents on this site are copyrighted ©.