2013-08-23 14:14:13

Bhatti: promuovere strategia internazionale per difendere la libertà religiosa


Libertà di religione in primo piano al Meeting di Cl a Rimini. Per il cardinale Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, quando in una società ci sono credenti liberi questo è un valore per tutti. E al Meeting è stato lanciato un appello per i cristiani perseguitati, che finora è stato sottoscritto da tutte le personalità passate qua a Rimini e da migliaia di cittadini. Sul tema è intervenuto anche Paul Bhatti, già consigliere speciale del primo ministro del Pakistan per le Minoranze Religiose. Il nostro inviato a Rimini, Alessandro Guarasci lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Penso che a livello internazionale ci dovrebbe essere la convinzione che non solo i cristiani ma tutte le minoranze religiose che soffrono nei vari Paesi devono essere appoggiate. Occorre una strategia internazionale che si basa principalmente sul dialogo interreligioso, in modo tale da proteggere le comunità religiose in minoranza, affinché non siano oggetto di violenza, come accade ai cristiani, agli indù o ad altre minoranze religiose in Pakistan.

D. - Spesso sono le istituzioni locali che non favoriscono il dialogo tra le regioni?

R. - È un discorso complesso; ci sono fattori politici, fattori che riguardano l’educazione, perché nei Paesi come i nostri l’analfabetismo supera il 50 percento, e c’è un alto livello di povertà tra queste minoranze. E questi elementi - attualmente - contribuiscono alla diffusione del terrorismo in Afghanistan, e in qualche modo questa situazione si riflette sulle minoranze religiose in Pakistan e da altre parti.

D. - Tra le istituzioni che hanno fatto poco, non le sembra che vi sia soprattutto l’Europa?

R. - Sì, penso che l’Europa debba fare qualcosa in più. In passato - forse - il problema non era così sentito, ma adesso sento che - dopo il sacrificio di mio fratello minore, Shahbaz, - l’Europa si è resa conto che la situazione deve essere presa sul serio.







All the contents on this site are copyrighted ©.