2013-08-23 20:30:12

Attualità internazionale e libertà religiosa al centro dei dibattiti al Meeting di Rimini


I cristiani nel mondo a rischio persecuzione sono circa 200 milioni. Un dato drammatico che ha acceso il dibattito di questo pomeriggio sulla libertà religiosa al meeting di Rimini. Per il cardinale Jean Luois Tuaran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso quando in una società ci sono credenti liberi questo è un valore per tutti. Alessandro Guarasci : RealAudioMP3
L’attualità internazionale anima il dibattito a Rimini. La possibilità che in Siria siano state usate armi chimiche è una notizia che scuote il popolo di Comunione e Liberazione. Il cardinale Jean Luois Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso:
"Prima di tutto verificare e poi seguire il diritto internazionale. Il diritto internazionale è la salvezza di tutti”
Sul fronte del dialogo interreligioso, il cardinale si augura che riprendano i rapporti con l’università egiziana di Al Azhar, interrottisi, dice il porporato, non per volontà dei cristiani. Il dialogo dunque deve continuare, perché la libertà religiosa è un patrimonio di ogni società. Ma per l’ex ministro degli Esteri, Franco Frattini e ora presidente della Sioi, le istituzioni internazionali fanno troppo poco contro le persecuzioni dei cristiani nel mondo:
“Sarebbe stata necessaria più energia da parte dell’Europa nel prendere una posizione ferma. Credo si tratti di una questione di diritti non negoziabili delle persone quella di professare la propria fede”.
Per Paul Bhatti, già consigliere del premier del Pakistan per le minoranze religiose, serve una vera strategia internazionale. CL chiede che questi temi siano al centro del semestre italiano di presidenza della Ue che inizierà a giugno 2014.








All the contents on this site are copyrighted ©.