2013-08-13 14:18:39

Egitto: Fratelli musulmani in piazza, i salafiti aprono a una collaborazione col governo


In Egitto, al Cairo, è in corso un intervento della polizia contro una delle nuove manifestazioni che i Fratelli musulmani hanno convocato all’indomani dell’annuncio che il deposto presidente Mohammed Morsi resterà agli arresti per altri 15 giorni. Ma intanto, nelle ore in cui si attende anche la nomina dei governatori provinciali, si è spaccato il fronte della protesta. Il partito dei salafiti, al-Nour, ha dichiarato di non opporsi più ad una riforma della Costituzione. Su questo punto, Davide Maggiore ha chiesto un commento a Stefano Torelli, ricercatore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale:RealAudioMP3

R. - La risposta più facile sarebbe quella che si tratta di una mossa tattica, perché, comunque, già nel corso di questa crisi, la componente salafita ha dato prova più di una volta di agire in maniera abbastanza opportunistica e di passare da un fronte all’altro della politica egiziana. Sicuramente, in questo momento i salafiti ritengono che possa essere funzionale alla loro causa il fatto di appoggiare - seppur con alcune obiezioni - questo processo di scrittura della costituzione. Però, non è detto che alla fine poi i salafiti non si tirino indietro qualora dovessero emergere dei nuovi ostacoli, come già del resto è accaduto qualche settimana fa.

D. - Quindi non possiamo automaticamente considerare questa mossa come un segnale di maggiore stabilità per le autorità transitorie?

R. - Per il momento si, però non penso si possa trattare di un cambiamento definitivo che porti poi ad una stabilità strutturale del Paese. Per poter riportare l’ordine nel Paese la componente da coinvolgere nel dialogo è soprattutto quella della Fratellanza musulmana. I salafiti, in questo momento, stanno giocando un ruolo un po’ ambiguo. A loro conviene staccarsi in parte dalla Fratellanza musulmana per creare una differenziazione all’interno del mondo dell’islam politico e poter essere considerati una parte - nonostante tutto - moderata. Ds’altro canto però, questa può essere anche una mossa volta - appunto - a conquistare magari più sostegno, però poi non per forza potrà essere mantenuta. La vera componente da coinvolgere - ripeto - dovrebbe proprio essere quella della fratellanza musulmana.

D. - L’altro annuncio importante che arrivato è quello sulla nomina dei governatori delle province; 20 dovrebbero essere nuovi …

R. - Questa è proprio la prova di come l’attuale governo stia un po’ smantellando il sistema che era sorto l’anno scorso. Dobbiamo ricordare che il governo ha ribadito che Morsi resta in custodia cautelare. Con questa situazione, la posizione della fratellanza si è ormai polarizzata al punto tale che difficilmente arriverà a dialogare con chi, ai suoi occhi, ha deposto il loro presidente eletto.

D. - Quali sono adesso le prospettive dei Fratelli musulmani?
R. - Soprattutto alla luce del momentaneo coinvolgimento dei salafiti nel dialogo, loro sembrerebbero del tutto esclusi dal gioco politico. Adesso, si dovrà vedere come evolverà la situazione e se la Fratellanza accetterà di rimanere ai margini, cosa che per il momento non sta accettando. Rimanendo fuori, sicuramente continuerà a rivendicare un ruolo: fino a che gli verrà negato creerà disordine nel Paese.







All the contents on this site are copyrighted ©.