2013-08-10 08:55:03

Il commento di don Ezechiele Pasotti al Vangelo della Domenica


Nella 19.ma Domenica del Tempo ordinario, la liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù invita i suoi discepoli ad avere il cuore distaccato dalle ricchezze terrene per farsi un tesoro sicuro nei cieli. Quindi, aggiunge:

“Dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore”

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio Diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:RealAudioMP3

Con l’evangelista Luca, accompagniamo Gesù nel suo viaggio verso Gerusalemme. Lungo il viaggio ci offre ammaestramenti fondamentali per la nostra vita. La parola di oggi è tanto radicale, quanto scomoda: “Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli…”. Gesù non dice questo per coloro che hanno fatto voto di povertà – nella Chiesa non era ancora sorto questo carisma –, ma per quelli che lo vogliono seguire. Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice: “Il precetto del distacco dalle ricchezze è vincolante per entrare nel Regno dei cieli” (2544). C’è una pagina del Pastore di Erma, un testo della prima metà del II secolo, che parla delle pietre sferiche che non servono alla costruzione della Torre, immagine della Chiesa: potranno essere utili quando verrà eliminata la ricchezza che li domina”. E ripete con forza: “Sappilo da te: quando eri ricco eri inutile” (Visione 3, XIV, 5-7). Per quanto la dimentichiamo, resta certa la parola di Gesù: “Non potete servire Dio e la ricchezza” (Mt 6,24). Questa parola non è una lezione di pauperismo! È piuttosto l’invito ad eliminare tutto ciò che si oppone a Dio per essere “…pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese”, ad accogliere il Signore che viene oggi nell’Eucaristia, pronti ad uscire con Lui nell’esodo della Pasqua. È il Cielo, la vita divina, il fine dell’uomo: va eliminato senza pietà tutto ciò che si frappone a Dio. Ogni Eucaristia annuncia e prepara il grido della Sposa allo Sposo: “Vieni, Signore Gesù”! (cf Ap 22,17.20).







All the contents on this site are copyrighted ©.