2013-08-09 14:46:19

Pesaro, apre il Rossini Opera Festival


Al via (questo sabato sera) a Pesaro il 34.mo Rossini Opera Festival che prevede, fino al 23 agosto, l’allestimento di grandi capolavori di Gioachino Rossini e una serie di bellissimi concerti. Ad attirare il pubblico soprattutto un nuovo allestimento dell’imponente Guillaume Tell in versione integrale, opera con la quale il compositore si congeda dal mondo del teatro con un grande inno alla libertà dei popoli. Il servizio di Luca Pellegrini:RealAudioMP3

E’ il Festival operistico più famoso del mondo, è nato a Pesaro perché questa cittadina marchigiana ha dato i natali a Rossini, richiama un pubblico internazionale, crea sempre una grande attesa per la ricchezza e l’imprevedibilità degli allestimenti, unite al grande rigore filologico-musicale. Il sovrintendente Gianfranco Mariotti ribadisce l’unicità di questa manifestazione e l’orgoglio artistico che la anima:

"Dietro questo risultato c’è un grande lavoro, però abbiamo l’orgoglio di dire che il programma che mettiamo in campo quest’anno è in tutto degno della nostra tradizione e storia. Non abbiamo ceduto di un palmo sul piano della qualità".

Questo sabato sera, il sipario del Teatro Rossini si apre con una nuova produzione di Italiana in Algeri. Il regista Davide Livermore, dopo aver accostato lo scorso anno la Bibbia e il cinema per il raro Ciro in Babilonia, torna nuovamente a ispirarsi al grande schermo per la scatenata opera rossininano:

"Il divertimento rossiniano quest’anno lo vedremo raccontato da quell’epoca straordinaria, incarnata soprattutto da un artista come Black Edward, creatore della Pantera Rosa, o di film storici - tra cui Hollywood Party - che fanno parte di quella 'beat generation', fanno parte del mondo 'lisergico'. Un mondo capace di creare un 'no sense' straordinario, che si sovrappone in maniera unica con la partitura, con il crescendo e con i concertati deliranti rossiniani di questa straordinaria opera, di questo straordinario meccanismo drammaturgico-comico".







All the contents on this site are copyrighted ©.