2013-08-03 14:37:52

L’esperienza entusiasmante della Gmg rivive in un e-book di padre Antonio Spadaro


La Gmg di Rio de Janeiro si è conclusa da qualche giorno, ma la grande festa di fede che ha pervaso il Brasile rivive ora nelle pagine di un e-book di padre Antonio Spadaro. Il volume, 74 pagine, è scaricabile gratuitamente sul blog Cyberteologia.it e raccoglie i tweet e le immagini che il direttore di “Civiltà Cattolica” ha pubblicato sui social network nei giorni in cui era a Rio con Papa Francesco e i giovani di tutti il mondo. Intervistato da Alessandro Gisotti, padre Antonio Spadaro si sofferma su questa iniziativa editoriale e sull’esperienza della Gmg:RealAudioMP3

R. – L’esperienza che abbiamo vissuto a Rio de Janeiro è stata un’esperienza straordinaria, di grande entusiasmo, di grande colore, vivacità, energia, e tutta questa energia si è espressa in tweets, posts su facebook: molti giovani, di fatto, hanno condiviso l’evento che stavano vivendo nei social networks per farne partecipi gli amici, le persone care che stanno anche lontano. Quindi, questo grande evento della Giornata mondiale della gioventù di fatto è stato un evento vissuto lì, sulla spiaggia di Copacabana ma certamente vissuto anche in tutto il mondo all’interno delle reti sociali e di relazione. Quindi, anch’io ho sentito l’esigenza – vivendo quell’evento in presa diretta – di condividere l’esperienza che stavo facendo, quindi postando immagini, parole, citazioni del Papa e così restituire, in qualche modo, l’immagine live – cioè: vivente – di quello che stavo vivendo. E alla fine mi sono reso conto che era una sorta di diario e forse valeva la pena raccogliere tutte queste immagini, queste situazioni vissute per restituirle non semplicemente per un ricordo, ma per rivivere quei momenti insieme con le persone che lo hanno seguito con me.

D. – L’account twitter del Papa ha raggiunto e superato gli 8 milioni di follower proprio durante la Gmg: non può essere un caso …

R. – No, assolutamente! Direi, anzi, che il Papa si è rivelato come la persona, il leader mondiale più seguito e più influente, direi, non tanto per numero di follower quanto per capacità di incidenza e per numero, anche, di retweet, come si suol dire, cioè di persone che hanno citato i tweet del Papa. La sua presenza è una presenza molto fisica – lo abbiamo visto: il Papa era sempre presente con la sua fisicità, con i giovani. Ma proprio questa fisicità ha permesso ai giovani di condividere questa presenza anche nei social network, e la condivisione implica l’integrazione.

D. – Lei ha vissuto intensamente la gmg di Rio. Cosa l’ha colpita nei tanti giovani che ha incontrato, nel mondo reale come in quello digitale?

R. – La grande energia che il popolo brasiliano o latinoamericano in generale, ma i giovani di tutto il mondo, in realtà, riescono ad esprimere. Certo, questa Giornata mondiale della gioventù vissuta in America Latina ha avuto un connotazione speciale legata proprio alla temperatura spirituale di questo grande Continente. Allora, la cosa che più mi ha colpito è questa energia di cui il Papa stesso ha parlato e che deve coniugarsi con la sapienza dei più grandi. In fondo, questa Giornata della gioventù, in realtà, seguendo i discorsi del Papa, è stata più una Giornata mondiale del patto sociale, cioè del fatto che tutta la società è una, è unita, e giovani e anziani, energia e sapienza, devono collaborare per un mondo migliore.







All the contents on this site are copyrighted ©.