2013-08-03 15:35:08

Il restauro del "Tesoro di S. Francesco": 293 reliquie nella chiesa "romana" del Santo di Assisi


“I tesori di san Francesco a Ripa” è il titolo del progetto di restauro riguardante 293 autentiche di reliquie e del parato liturgico dell'Immacolata Concezione, risalente alla metà del 1700, presentato di recente a Roma nella chiesa ritenuta la casa "romana" del Santo di Assisi. Questa iniziativa di Confartigianato Imprese Roma si inserisce fra i principali eventi per celebrare il prossimo 4 ottobre la Festa di S. Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, insieme con l’onomastico di Papa Francesco. Daniel Ienciu ha parlato del restauto e degli oggetti che lo riguardano con Giancarlo di Nunzio, coordinatore del progetto:RealAudioMP3

R. – La Chiesa trasteverina di San Francesco a Ripa contiene molti tesori: alcuni hanno bisogno di essere restaurati altri no. Ritengo che il principale tesoro sia la cella del Santo: questa piccola stanza dove San Francesco di Assisi alloggiava quando era a Roma. In questa stanza, è contenuta una pietra, un sasso su cui il Santo posava la testa. C’è anche un bellissimo armadio all’interno del quale sono custodite le reliquie dei più importanti Santi francescani. Capolavori custoditi in San Francesco a Ripa: un crocefisso di bronzo di Alessandro Algardi, la statua di Ludovica Alberoni del Bernini, una delle ultime opere di questo pittore, e anche un ritratto-tavola di San Francesco di Margaritone d’Arezzo, opera che risale al 1200.

D. – Ci spiega qual è la caratteristica della Chiesa di San Francesco a Ripa?

R. – La caratteristica di questa Chiesa – con l’annesso Convento – è l’essere considerata la “casa di San Francesco a Roma”: quando San Francesco veniva a Roma, alloggiava in questa Chiesa, che risale al IX secolo. All’epoca era annesso alla Chiesa un piccolo ospedale per i pellegrini che sbarcavano nel vicino porto di Ripa Grande. San Francesco ha soggiornato più volte in questo convento dal 1219. Nel 1229, soltanto tre anni dopo la morte del Santo, Papa Gregorio IX ne decretò la definitiva cessione ai Frati minori. Nel 1231, veniva eretta la prima Chiesa dedicata a San Francesco di Assisi.

D. – Quali sono state le conclusioni di questo incontro?

R. – Questa iniziativa si concluderà con l’esposizione di questi manufatti che verranno restaurati – mi riferisco alle 293 autentiche di reliquie e al parato liturgico della Immacolata Concezione – e il 2 ottobre sarà inaugurata una mostra con ingresso libero per chi la vorrà visitare e che rimarrà aperta fino al 10 ottobre. Questa mostra fa parte degli eventi dedicati a celebrare il 4 ottobre la Festa di San Francesco di Assisi, Patrono di Italia, ma quest’anno per la prima volta nella storia della Chiesa anche l’onomastico del Santo Padre.







All the contents on this site are copyrighted ©.