2013-08-01 11:58:02

Lampedusa. "Frontex" lancia l'allarme sbarchi. Don Nastasi: evitare l'ingolfamento del centro


Un segnale preoccupante di una situazione da monitoraggio continuo. Così "Frontex", l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere, commenta il dato degli oltre 1300 migranti sbarcati tra Sicilia e Lampedusa la settimana scorsa. Sull’isola, visitata meno di un mese fa da Papa Francesco, sono giunti i ministri alle Infrastrutture e alla Difesa, Maurizio Lupi e Mario Mauro. Sulla situazione, Paolo Ondarza ha intervistato il parroco di Lampedusa don Stefano Nastasi: RealAudioMP3

R. – Sull’isola la situazione regge bene, tutto sommato. E’ chiaro che le presenze numerose tante volte creano difficoltà in centro, perché se il centro è predisposto ad una presenza massima di 400 persone, quando il numero va oltre quella cifra si crea una difficoltà. La cosa che bisogna evitare è creare l’ingolfamento all’interno, perché significa creare ulteriori disagi sia per quei ragazzi (immigrati, ndr.) che per la comunità isolana, non riuscendo poi a dare risposte concrete e precise ai loro bisogni.

D. – Solo poche settimane fa la visita di Papa Francesco a Lampedusa ha portato la generosità degli abitanti dell’isola, così come i problemi dell’isola, sotto i riflettori di tutto il mondo. Oggi riscontra ancora attenzione?

R. – Sicuramente l’attenzione c’è e c’è l’interesse di molti nel voler fare qualcosa. E’ pur vero, però, che tra le buone intenzioni o la buona volontà e la realtà c’è una differenza. Di segnali positivi, che diano respiro alla quotidianità dell’isola, ancora non ne abbiamo visti. Ciò che serve all’isola nella vita di ogni giorno è quello di renderla più serena nella quotidianità. Agire nei momenti delle emergenze è una risposta che può tamponare qualcosa, ma che non dà risposte concrete ad un bisogno che ti porti dietro da anni.







All the contents on this site are copyrighted ©.