2013-07-29 12:00:05

L’Aif firma protocollo d’intesa con l’Italia. René Brülhart: rafforzare impegno comune contro il riciclaggio


L’Autorità di Informazione Finanziaria (Aif) della Santa Sede e Città del Vaticano ha firmato il 26 luglio scorso un Protocollo d’intesa con la propria controparte italiana, l’Unità di Informazione Finanziaria (Uif) della Banca d’Italia. Il Protocollo è stato siglato a Roma dal cardinale Attilio Nicora, presidente dell’AIF, e dal dott. Claudio Clemente, direttore dell’Uif.

Quella del protocollo d’intesa è una prassi standard e formalizza la cooperazione e lo scambio di informazioni finanziarie fra autorità competenti dei paesi coinvolti, ai fini del contrasto a livello internazionale del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. Il Protocollo firmato è stato redatto sulla base del modello predisposto dall’Egmont Group, l’organizzazione mondiale delle Unità di Informazione Finanziaria nazionali e contiene clausole di reciprocità, riservatezza e sugli utilizzi consentiti delle informazioni.

“La Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano - ha detto il direttore dell’Aif René Brülhart - prendono molto seriamente le responsabilità internazionali in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo e l’Italia rappresenta per noi una controparte particolarmente importante in questo senso”. “Ci auguriamo – ha aggiunto - di continuare a svolgere il nostro lavoro con le Autorità italiane in maniera costruttiva e fruttuosa. La firma di questo Protocollo d’intesa rappresenta il chiaro impegno a rafforzare il nostro rapporto bilaterale, facilitando gli sforzi comuni e la lotta al riciclaggio”.

L’Aif è diventata membro dell’Egmont Group questo luglio e negli ultimi mesi ha sottoscritto protocolli d’intesa con le unità di informazione finanziaria di Stati Uniti, Belgio, Spagna, Slovenia e Paesi Bassi. Altri paesi dovrebbero seguire nel corso dell’anno.

L’Aif è l’autorità competente per la Santa Sede/lo Stato della Città del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. È stata istituita il 30 dicembre 2010.







All the contents on this site are copyrighted ©.