2013-07-28 15:23:11

Tre milioni di giovani a Capocabana per la Messa conclusiva della Gmg


Una distesa incredibile di giovani sulla spiaggia di Copacabana: sono tre milioni i fedeli per la Messa conclusiva della Giornata mondiale della gioventù che si è svolta sul tema: “Andate e fate discepoli tutte le nazioni”. Al termine della celebrazione, all’Angelus, Papa Francesco annuncerà dove si svolgerà la prossima Gmg. Partecipano alla Messa la presidente brasiliana Dilma Rousseff insieme ai colleghi dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, e della Bolivia, Evo Morales.

Dai molti incontri avuti in questi giorni da Papa Francesco a Rio, emerge una storia potente di coraggio e di fede. Uscendo ieri dalla cattedrale, dove aveva parlato ai vescovi della Gmg, il Papa si è intrattenuto con una coppia che gli ha presentato la piccola figlia. Nata anencefala, cioè priva del cervello, la bimba è ancora in vita, nonostante questo tipo di menomazione porti rapidamente alla morte. Pur potendo scegliere di abortire – in casi simili le leggi statali consentono questa opzione – i genitori della bimba hanno deciso di portare avanti la gravidanza. La loro scelta ha profondamente colpito Papa Francesco, che ha deciso di accogliere la piccola durante l’offertorio della Messa come segno di accoglienza e di offerta a Dio della vita.

Nel pomeriggio di questo settimo giorno del viaggio apostolico a Rio, il Papa incontrerà alle 16.00 locali (le 21 in Italia) il comitato di coordinamento del Celam nel Centro Studi di Sumaré. Alle 17.30 (22.30 in Italia) ci sarà l’ncontro con i volontari della 28.ma Gmg nel Padiglione 5 della città carioca. Alle 18.30 (23.30 in Italia) la cerimonia di congedo all’aeroporto Internazionale Galeão/Antonio Carlos Jobim. Alle 19.00 (mezzanotte in Italia) la partenza per Roma. L’arrivo a Ciampino è previsto alle 11.30. di qui il trasferimento in Vaticano, in elicottero.

(continua cronaca)








All the contents on this site are copyrighted ©.