2013-07-25 22:02:33

Spostate a Copacabana Veglia e Messa della Gmg, Guaratiba inagibile per maltempo


La pioggia che non ha dato tregua in questi giorni a Rio de Janeiro ha fatto una "vittima" illustre, l'area di Guaratiba. La grande spianata con il palco monumentale, capace di ospitare due milioni di giovani, è diventata inagibile per il maltempo e dunque impossibile da utilizzare per il duplice atto finale della Gmg, la Veglia del Papa con i giovani di domani sera e la Messa della domenica mattina. I particolari nel servizio da Rio di Roberto Piermarini:RealAudioMP3

Quello che si temeva da qualche giorno a Rio è stato confermato dal Comitato organizzatore locale della Gmg: la Veglia e la Messa conclusiva della Gmg si terranno sulla spiaggia di Copacabana e non sulla spianata di Guaratiba. La decisione è stata presa oggi a causa della fitta pioggia che è caduta copiosa in questi giorni a Rio e che ha allagato l’area campestre pronta ad accogliere l’ultimo atto della Gmg, che era stata ribattezzata “Campus Fidei”. I primi segnali di un possibile cambiamento erano arrivati già la settimana scorsa quando la pioggia aveva trasformato il fondo della spianata in un mare di fango. Gli organizzatori erano convinti che il bel tempo avrebbe asciugato il terreno ma le piogge incessanti di questi giorni hanno reso la spianata un acquitrino e rallentato anche i lavori del grande podio.

L’area di Guaratiba poteva ospitare più di 2 milioni di giovani. La spiaggia di Copacabana ha già ospitato martedì sera la Messa di apertura della Gmg presieduta dall’arcivescovo di Rio mons. Tempesta, mentre oggi (ieri - ndr.) ospiterà la Festa di accoglienza di Papa Francesco e domani (oggi - ndr.) la Via Crucis. La splendida lunga striscia di spiaggia di 4 chilometri di Copacabana, teatro dei grandi eventi pubblici di Rio, dovrà ora accogliere il milione e mezzo di giovani (secondo le ultime stime) e potrebbe non essere sufficiente perché molti gruppi di pellegrini giungeranno a Rio gli ultimi due giorni della Gmg.

La rinuncia di Guaratiba comporta certamente dei problemi logistici: dalla collocazione degli oltre 4.500 bagni chimici, ai 32 posti di ristoro allestiti al Campus Fidei; dai 600 lavandini alle 500 fontanelle; dai 177 serbatoi per garantire la distribuzione dell’acqua, al servizio di depurazione; dai trasporti che dovranno assorbire i movimenti in città dei pellegrini, al parcheggio per i migliaia di pullman che hanno trasportato i vari gruppi.

Inoltre ,dovranno essere allestite le colonne per l’amplificazione ed i maxischermi per dare la possibilità a tutti i giovani di seguire l’evento. Si dovrà quindi rinunciare allo spettacolare palco di Guaratiba, dell’architetto Joao Uchoa, ispirato alle grandi cattedrali gotiche. Il cambiamento è stato causato da motivi di forza maggiore e gli organizzatori dovranno fare tutto in fretta per rendere possibile gli ultimi eventi della Gmg. La città di Rio, che si sarebbe svuotata per la Veglia e la Messa ai Guaratiba, non sembra delusa del cambiamento e si dice pronta ad accogliere tutti i giovani giunti in città.







All the contents on this site are copyrighted ©.