2013-07-23 12:28:45

Gmg. I giovani a Rio: aspettiamo dal Papa una luce per il Brasile e il mondo


Per Papa Francesco, oggi è una giornata di riposo dalle fatiche del viaggio. Il Pontefice sarà ospite in questi giorni nella residenza dell’arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, che stasera presiederà a Copacabana la Messa di apertura della 28,ma Giornata mondiale della gioventù. Il primo abbraccio tra Papa Francesco e i giovani è fissato per dopodomani, ma intanto le strade di Rio sono piene dell’effervescenza dimostrata ieri dalla gente, e dai ragazzi in particolare, all’arrivo del Papa. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

E’ una Gmg sudamericana, che ha i volti i sorrisi i canti i colori dei tanti ragazzi provenienti dal Brasile, dall’Argentina dal Cile, ma anche dal Uruguay e dal Perù. E in migliaia i giovani pellegrini sin dal mattino si sono affollati lungo le strade per poter scorgere anche solo per un istante Papa Francesco nel suo passaggio attraverso una Rio affollatissima e festante. E tante sono state le emozioni e le attese. Ascoltiamo alcuni commenti.

R. - Veniamo da Brasilia. E’ una grande emozione per noi stare qui, per incontrare il Papa, la gioventù di tutto il mondo. Qui in Brasile è molto emozionante! E’ un piacere per noi!

R. - Essendo la prima Gmg con Papa Francesco, l’emozione è ancora più forte rispetto alle altre. Ne ho fatte tante, ma ogni Gmg dà un’emozione diversa.

D. - Come ti aspetti di vivere queste Giornate mondiali della gioventù?

R. - Noi siamo qui già da una settimana. Quindi, un po’ lo spirito della Gmg lo abbiamo già vissuto… Sarà una sorpresa, perché è una terra nuova e già il calore della gente… Anche se non parliamo la stessa lingua, riusciamo comunque a comunicare. Questa cosa è già gioia!

R. - E’ un’emozione molto grande per me come italiana, come missionaria, per tutta la Chiesa del Brasile e per i giovani che stanno aspettando con molta emozione il nuovo Papa. E’ una gioia molto grande aspettare il Papa, poterlo vedere passare per le strade di Rio e sapere che viene in Brasile come prima visita internazionale.

R. - E’ una grande gioia poter vedere il Papa e anche vedere questa gioventù, così piena di gioia, di allegria, di fede. Crea un segno di speranza per il nostro mondo e anche per il futuro del Brasile.

R. - Veniamo da San Paolo, qui in Brasile, e sono molto contenta di stare qui, con i miei amici.

R. - Sono brasiliano e sono molto felice! Credo che sia un evento molto particolare con questo Papa, che sta radunando tante persone. Si vede anche a Roma, ma adesso possiamo averlo qua. Saranno bei giorni! Aspetto che sia una luce per questo Paese e per tutte le persone. Per me, è certamente una esperienza di fede e sono molto felice di essere qua.







All the contents on this site are copyrighted ©.