2013-07-22 10:45:12

Gmg. Scambio di messaggi tra il Papa e Giorgio Napolitano: i giovani siano testimoni di speranza


Scambio di messaggi tra Papa Francesco e Giorgio Napolitano, in occasione del viaggio apostolico a Rio de Janeiro. “Nel momento in cui mi accingo a partire per il Brasile” – scrive il Pontefice – “per incontrare i giovani provenienti da tutto il mondo e incoraggiarli ad essere testimoni di speranza e artefici di pace, mi è gradito rivolgere a lei signor presidente e a tutti gli italiani il mio cordiale saluto, che accompagno con i più fervidi auspici di serenità e di fiducia nel futuro”.

Nel suo messaggio, il capo di Stato italiano sottolinea che "il rinnovato slancio” con cui la “guida pastorale” di Papa Francesco “potrà ispirare la mente e il cuore dei tanti partecipanti costituirà” un “deciso richiamo ad affrontare in spirito di unità, apertura ed entusiasmo le importanti sfide della società contemporanea". "In un periodo di fragilità culturale e materiale per tanti giovani - prosegue Napolitano - grande è l'attesa per un messaggio di coraggio e di speranza. La Giornata Mondiale della Gioventù costituisce, per ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo, l'occasione di confrontarsi per progredire attraverso il dialogo fra culture e tradizioni diverse". "Mi è gradita l'occasione - conclude il capo dello Stato – per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione".

Nel suo viaggio verso il Brasile, il Papa ha inviato telegrammi anche ai presidenti dei Paesi sorvolati, Algeria, Abdelaziz Bouteflika; Mauritania, Mohamed Ould Abdel Aziz; Senegal, Macky Sall, invocando su quelle popolazioni “l’abbondanza delle benedizioni divine”.







All the contents on this site are copyrighted ©.