2013-07-19 14:05:00

Chirografo del Papa: istituita Commissione per riforma struttura economica e amministrativa della Santa Sede


Pubblicato un Chirografo di Papa Francesco per l’istituzione di una Pontificia Commissione referente di studio e di indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede. Ce ne parla Sergio Centofanti:RealAudioMP3

“Le riflessioni di questi giorni sui positivi dati di Bilancio” del Vaticano – scrive Papa Francesco nel Chirografo - “ci inducono, sentiti i pareri di Eminentissimi Cardinali, di Fratelli nell’Episcopato e di collaboratori consultati sul tema, a proseguire nell’opera di introduzione di riforme nelle Istituzioni della Santa Sede, finalizzata ad una semplificazione e razionalizzazione degli Organismi esistenti e ad una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane”.

A tale scopo, il Papa ha deciso di istituire “una Commissione referente che raccolga puntuali informazioni sulle questioni economiche interessanti le Amministrazioni vaticane e cooperi” con il Consiglio dei Cardinali “offrendo il supporto tecnico della consulenza specialistica ed elaborando soluzioni strategiche di miglioramento, atte ad evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l’amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, ad operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario, ad assicurare una corretta applicazione dei principi contabili ed a garantire assistenza sanitaria e previdenza sociale a tutti gli aventi diritto”.

“Le funzioni istituzionali della Commissione – si legge nel Chirografo - non invadono l’ambito di competenza del governo e delle attività delle Amministrazioni interessate, che sono tenute ad una sollecita collaborazione con la Commissione stessa. Il segreto d’ufficio ed altre eventuali restrizioni stabilite dall’ordinamento giuridico non inibiscono o limitano l’accesso della Commissione a documenti, dati e informazioni necessari allo svolgimento dei compiti affidati”.

La Commissione terrà informato il Papa sul suo lavoro, consegnando gli esiti dello stesso e depositando l’intero archivio cartaceo e digitale alla conclusione del suo mandato. La Commissione – scrive il Papa – “viene dotata delle risorse, compresi interpreti e traduttori, e degli strumenti adeguati alle sue funzioni istituzionali”. Può, avvalersi della collaborazione di esperti e di società di consulenza “da individuare sia all’esterno, in tutto il mondo, che all’interno della Santa Sede che non si trovino in conflitto di interessi per l’esercizio di professioni, di funzioni o di incarichi connessi con le attività delle Amministrazioni vaticane”. Collabora, “a richiesta, con il Gruppo di lavoro di otto Cardinali costituito per lo studio di un progetto di riforma della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana”. La Commissione è istituita dalla data del Chirografo, ovvero il 18 luglio 2013, e sarà sciolta su disposizione del Papa.

I membri della Commissione, tutti nominati dal Pontefice – riferisce un comunicato della Segreteria di Stato - sono laici, esperti di “materie giuridiche, economiche, finanziarie ed organizzative”, già illustri consulenti o revisori di istituzioni economiche vaticane o ecclesiastiche. Unico ecclesiastico è il segretario. Gli otto membri sono: il dott. Joseph F.X. Zahra (Malta), presidente; mons. Lucio Angel Vallejo Balda (segretario della Prefettura degli Affari Economici), segretario; il sig. Jean-Baptiste de Franssu (Francia); il dott. Enrique Llano (Spagna); il dott. Jochen Messemer (Germania); la sig.ra Francesca Immacolata Chaouqui (Italia); il sig. Jean Videlain-Sevestre (Francia); il sig. George Yeo (Singapore). Il dott. Zahra e il dott. Messemer sono revisori internazionali della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

“La Commissione – rileva il comunicato della Segreteria di Stato - inizierà i suoi lavori al più presto. Una prima riunione è prevista poco dopo il ritorno del Santo Padre dal Brasile. Il Santo Padre si augura una felice e produttiva collaborazione tra la Commissione e le Amministrazioni vaticane interessate dai suoi lavori”.








All the contents on this site are copyrighted ©.