2013-07-16 14:06:53

Il Papa ad Aparecida. Il card. Damasceno Assis: sarà una festa di fede e di popolo


La Giornata mondiale della gioventù 2013, prima alla presenza di Papa Francesco, comincerà dunque con un pellegrinaggio mariano del Pontefice ad Aparecida. All'arcivescovo della città, il cardinale Raymundo Damasceno Assis, presidente della Conferenza episcopale brasiliana, Silvonei Protz ha chiesto di descrivere in che modo si svolgerà la giornata del 24 luglio prossimo:RealAudioMP3

R. - Ho incontrato Papa Francesco presso la Domus Sanctae Marthae e l’ho trovato molto contento e tranquillo circa il suo viaggio in Brasile. Il Papa vuole manifestare il suo amore e la sua devozione alla Madonna, chiamata in Brasile con il titolo “Vergine della Concezione Aparecida”, Patrona di tutto il nostro Paese e del nostro popolo. Il Santo Padre arriverà ad Aparecida verso le 10:00 del mattino e la Messa comincerà alle ore 10:30 all’interno della Basilica. Il Santo Padre mi ha anche detto che al termine della celebrazione, si affaccerà dalla loggia (battezzata con il nome di Papa Benedetto XVI) per pregare assieme ai fedeli che all’esterno del Santuario avranno seguito la Messa sui maxischermi. Il Papa non resterà lontano dal popolo. Oltre a questo incontro, previsto subito dopo la Messa, Papa Francesco percorrerà in papamobile il tratto che separa la Basilica dal Seminario. Lo stesso avverrà nel pomeriggio, quando Papa Francesco farà il percorso inverso dal Seminario alla Basilica per prendere l’elicottero che lo riporterà a Rio de Janeiro. Papa Francesco resterà tutto il pomeriggio al Seminario, dove pranzerà insieme con il suo seguito e in compagnia dei seminaristi. Sarà un pranzo riservato. Dopo, è previsto un momento di riposo. Il Papa benedirà anche un’immagine di Sant’Antonio de Santana Galvão (Frei Galvão, il primo Santo brasiliano, canonizzato da Benedetto XVI nel 2007 a San Paolo), nato nella città di Guaratinguetá, e che appartiene all’arcidiocesi di Aparecida. Questa immagine sarà poi portata in processione, probabilmente a ottobre durante la festa del Santo, nel luogo dove sarà costruito il futuro Santuario a lui dedicato. Sempre presso il Seminario Bom Jesus, Papa Francesco riceverà per un breve incontro le suore dei tre monasteri di clausura della nostra regione.

D. – Prima della Messa, è previsto un momento di preghiera davanti all’immagine della Madonna di Aparecida…

R. - Prima della Messa, il Papa sosterà nella Cappella degli Apostoli per contemplare l’immagine originale della Madonna di Aparecida. Il trono dell’immagine è mobile, quindi se il Papa lo vorrà potrà farlo girare e così l’immagine della Madonna si svolterà verso la Cappella perché lui possa fare questa preghiera di consacrazione alla Madonna alla presenza del seguito e degli altri sacerdoti che saranno presenti. Questa consacrazione sarà, in pratica, la stessa che facciamo noi, anche se ci saranno piccole variazioni. Finita la consacrazione, questa diventerà la nuova preghiera ufficiale che faremo ogni volta al termine di una Messa per consacrare il popolo alla Madonna di Aparecida.







All the contents on this site are copyrighted ©.