2013-07-15 06:54:42

40 anni fa usciva Jesus Christ Superstar


Compie 40 anni Jesus Christ Superstar, il film tratto dall’opera rock di Andrew Lloyd Webber ispirata al Vangelo di Giovanni. La pellicola uscì nel 1973 e fu un successo a Broadway. Il regista Massimo Romeo Piparo, è stato il primo a portare in Italia la pièce, che durante l’anno del Giubileo fu interpretata da Carl Anderson lo stesso attore che interpretò Giuda nel film. Oggi Piparo è anche il nuovo direttore artistico del teatro Sistina di Roma, luogo deputato per i musical italiani dai tempi di Garinei e Giovannini. Lo ha intervistato per noi Federica Baioni:RealAudioMP3

R. – E’ uno spettacolo cui è legata la mia vita. Tutto iniziò, infatti, con Jesus Christ Superstar. E oggi, da un lato, è un mio portafortuna e, dall’altro, è qualcosa che ricorre, anche mio malgrado. Io dico sempre: “Basta! Dopo venti anni, devo mettere da parte Jesus Christ!”. Invece, ogni volta, c’è qualche anniversario, ricorrenza o evento che me lo fa tirar fuori e che mi fa scoprire come il pubblico, la gente, lo gradisca sempre e comunque. E’ un testo che, ovviamente, ha alla base la grande forza del racconto del Vangelo e poi il linguaggio trasversale della musica rock. Quella è l’alchimia che fa di questo spettacolo un intramontabile.

D. – Cosa ricorda della pellicola del ’73?

R. – Mi colpì tantissimo. Intanto, si trattava di un film musicale, tutto cantato in inglese, che chiaramente, per un ragazzino di 11, 12 anni, non era cosa di tutti i giorni. Poi, l’ambientazione nel deserto: sono scene che rimangono impresse, che abbandoni perché cresci - fai altri percorsi, segui altre strade - ma quando ti ritrovi grande, scopri che nella tua memoria ci sono quei fotogrammi indelebili. A me, per esempio, la corsa di Giuda, seguito dai carri armati, ha rimbombato nella testa.







All the contents on this site are copyrighted ©.