2013-07-12 20:17:45

Festival di Spoleto, riflessione sul "sopportare pazientemente le persone moleste"


Nell'ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto, prosegue il ciclo di "prediche" sulle opere di misericordia spirituale. Oggi, nella Basilica dei Santi Domenico e Francesco, è in programma l'intervento dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, sul tema "Pregare per i vivi e per i morti". Ieri, invece, era stata la riflessione sul “sopportare pazientemente le persone moleste” a suscitare attenzione attraverso le parole di padre Gianluigi Pasquale, docente di Teologia alla Pontificia Università Lateranense. “Maestro di pazienza è Gesù e la pazienza è la virtù tanto cara a Papa Francesco”: questo lo spunto di partenza del religioso. Gabriella Ceraso lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - “La pazienza è la virtù dei forti”, non è soltanto un detto, ma trova invece un grande radicamento nella filosofia, in quanto la pazienza è quella forza che hanno soltanto coloro che riescono ad attendere che gli eventi prendano il loro corso, sapendo che sono anche regolati dalla Divina provvidenza, senza dover intervenire subito.

D. - Quindi, sopportare pazientemente le persone moleste è tutt’altro che subire, tutt’altro che non agire…

R. - Infatti, non è un "perdonismo". Se andassimo a leggere esattamente il testo greco, soprattutto là dove San Paolo esorta i cristiani a sopportare pazientemente quelle persone che ci possono infastidire, ci rendiamo conto che non si tratta di "fastidismo". Si potrebbe tradurre così: è il poter stare in piedi per poter non solo sopportare queste persone, ma anche proteggerle e, un po’ alla volta, “sedarle” affinché ritornino pacifiche con noi.

D. - Al pubblico dello Spoleto Festival cosa preme di più che arrivi?

R. - Le relazioni con gli altri ci danno speranza, sapendo che qualsiasi altro, anche il più lontano da noi, anche un non credente, c’è sempre quel pizzico di bene perché è creato a immagine di Dio che può riverberarsi su di noi. Questo è quello che voglio trasmettere, fare di tutto come cristiani per non blindarci a crisalide chiudendoci in noi stessi. Soltanto nella relazione con gli altri e con l’altro noi vediamo quei frammenti di resurrezione che ci attendiamo dal futuro.







All the contents on this site are copyrighted ©.