2013-07-06 14:00:16

Un pellegrinaggio ricorda Maria Goretti, la Santa bambina


La Chiesa ricorda oggi Santa Maria Goretti, vergine e martire, assassinata nel 1902 dopo un tentativo di violenza. Dal Santuario a lei dedicato, a Nettuno vicino Roma, parte nel pomeriggio un pellegrinaggio di preghiera verso la sua casa. Un percorso di 10 km, fra testimonianze, riflessioni, contributi audio e approfondimenti sulla figura della santa. Sul significato di questa giornata, Michele Raviart ha parlato con padre Giovanni Alberti, rettore del Santuario:RealAudioMP3

R. – I festeggiamenti di Santa Maria Goretti risentono della programmazione dell’Anno della Fede: quindi analizziamo la vita di Santa Maria Goretti nell’ottica della fede, che si manifesta in questa bambina – a 11 anni – anche nei gesti più importanti che ha compiuto. Santa Maria Goretti non è la santa, brava cinque minuti e poi tutto finito: è una santa che ha camminato, pur essendo molto piccola, davanti a Dio, con fede.

D. – A più di un secolo dalla sua morte, qual è l’attualità del percorso di Santa Maria Goretti?

R. – La fede nel Signore come guida, come strada buona da seguire: la buona strada del Vangelo. E in questa strada è possibile anche condividere valori importanti come quello del rispetto della donna e soprattutto il perdono, perché ricordiamoci che prima di morire ha fatto il suo gesto più nobile, quello appunto di perdonare il suo assassino. Questi santi ci riportano alla fiducia nel Signore: il Signore non ci inganna, non ci tradisce, non ci dice una cosa che va contro di noi, ma qualcosa che va a favore nostro.

D. – Faranno da guida, in questo pellegrinaggio, anche le parole di Papa Francesco, nella sua prima Messa alla Sistina…

R. – Edificare, confessare, camminare: svolgeremo questi tre verbi, anche attraverso testimonianze di persone che sono direttamente inserite in questo percorso di costruzione della fede. C’è una ragazza che viene da Haiti, che sta partecipando alla sofferenza del suo popolo, impegnata nel costruire ancora; la testimonianza che ha tenuto il fratello del ministro pachistano ucciso, Bhatti, una testimonianza che vuol dire perdonare le persone che hanno fatto del male, ma anche di non mollare di un millimetro quelli che sono i suoi valori cristiani. E poi ci saranno dei ragazzi che, attraverso un musical su Santa Maria Goretti, stanno portando nelle piazze italiane l’evangelizzazione. Camminare, edificare e costruire attraverso le parole del Papa e attraverso le testimonianze di attualità di queste creature che abbiamo contattato.

D. – Oggi sono attesa 5 mila persone: chi sono i devoti di Santa Maria Goretti?

R. – Santa Maria Goretti ha una vasta area di persone che sono legate a lei in tutto il mondo, più di quello che può sembrare. Non ha le grandi masse di San Giovanni Rotondo, ma ha un pellegrinaggio costante, goccia dopo goccia. Ogni anno viene al Santuario oltre un milione di persone. Io ho avuto la fortuna di portare in Ucraina, un mese fa, le reliquie di Santa Maria Goretti: sono rimasto sconvolto nel vedere come in quella terra, che ha sofferto 60 anni il comunismo, non solamente ha mantenuto la fede, ma anche l’amore per questa santa bambina.







All the contents on this site are copyrighted ©.