2013-06-27 14:26:24

A Roma la delegazione del Patriarcato ecumenico per la festa dei SS. Pietro e Paolo


Anche per il 2013 si rinnova la tradizione che ha visto giungere ieri a Roma una delegazione del Patriarcato ortodosso ecumenico, che si tratterrà a Roma fino al 29 giugno. La visita – ricorda una nota del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani – rientra nel “tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea Apostolo”.

La Delegazione del Patriarcato ecumenico è guidata dal Metropolita di Pergamo Ioannis (Zizioulas), copresidente della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, accompagnato dal Vescovo di Sinope Athenagoras (Peckstadt), assistente del Metropolita di Belgio, e dall’Archimandrita Padre Prodromos Xenakis, vicesegretario del Santo Sinodo Eparchiale della Chiesa di Creta.

Oggi, la Delegazione del Patriarcato sarà ricevuta in udienza dal Papa Francesco e avrà colloqui con il Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. Domani, 29 giugno, infine, la Delegazione ortodossa assisterà alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Papa.

Ultimo aggiornamento: 28 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.