2013-06-19 15:12:59

Vaticano. Incontro per i responsabili amministrativi promosso dalla Prefettura degli Affari Economici


Ieri mattina ha avuto luogo un incontro per i responsabili amministrativi dei vari dicasteri ed enti dipendenti dalla Santa Sede organizzato dalla Prefettura degli Affari Economici presso la Sala vecchia del Sinodo dei Vescovi. Era presente - informa in una nota il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi - tutto il personale della Prefettura, accompagnato dai revisori internazionali. L’incontro ha fatto seguito a un primo analogo, tenuto nello scorso dicembre per la presentazione del nuovo Regolamento della Prefettura, e sarà seguito da altri, verosimilmente a scadenza semestrale.

Dopo la lettura di un breve messaggio di saluto del Santo Padre a firma del Segretario di Stato e l’introduzione del Cardinale Versaldi, è stato presentato interessante accordo in base a cui il Banco Santander è disponibile a mettere a disposizione della Prefettura conoscenze e risorse formative attinte alla grande rete di rapporti del Banco stesso con il mondo universitario internazionale. Anche il Sostituto, Mons. Angelo Becciu, è intervenuto per portare il suo saluto e incoraggiamento. Il Segretario del Dicastero, mons. Vallejo Balda, e il Ragioniere Generale, dott. Fralleoni, sono intervenuti a loro volta per spiegare lo sviluppo storico della redazione dei bilanci consolidati da parte della Prefettura e l’importanza di un’adeguata redazione dei bilanci preventivi per il governo dell’amministrazione economica.

In particolare, si è data informazione sui progressi compiuti nella preparazione di un bilancio consolidato che non si limiti alle due aree specifiche della Curia e dello Stato della Città del Vaticano, ma si allarghi anche alle aree delle pastorale e delle attività caritative che fanno capo alla Santa Sede. I bilanci in questione verranno presentati in modo documentato e dettagliato alla prossima riunione del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, il cosiddetto “Consiglio dei 15”, che si riunirà come di consueto nei primi giorni di luglio.

L’incontro è proseguito con una serie di interventi e domande dei partecipanti, fra cui da segnalare gli interventi dei revisori internazionali, la cui presenza e partecipazione è stata molto apprezzata da tutti i presenti.

Ultimo aggiornamento: 20 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.