2013-06-18 13:17:59

Papa Francesco : "Siamo pastori, non pettinatori di pecorelle"


Don Pierluigi Plata, direttore spirituale Seminario Maggiore Ordinariato militare
RealAudioMP3
Nella catechesi che ha inaugurato il Convegno diocesano di Roma, il Papa ci ha spiegato che l'invito a "evangelizzare" non è un macigno che ci piomba addosso in quanto cristiani, o un'incombenza in più rispetto a quelle che già abbiamo nella famiglia o nel lavoro. L'annuncio è costitutivo dell'essere cristiani. Perché è proprio annunciando il Vangelo che io trovo la realizzazione di me stesso. E' proprio uscendo da me stesso che trovo me stesso e trovo la vera gioia. Annunciare, evangelizzare - ripete più volte Papa Francesco - ci dà gioia. Mentre l'egosimo ci butta giù, crea amarezza e tristezza. Ed è la grazia - come ci ha spiegato il Pontefice - che ci dà le virtù del coraggio e della pazienza per evangelizzare.
Durante la sua catechesi inaugurale del Convegno diocesano di Roma, Papa Francesco ci ha spiegato anche che dare la priorità ai poveri non significa essere 'pauperisti' o 'barboni spirituali'. E' un altro esempio dell'attitudine del Papa a tornare su concetti già espressi, quasi per puntualizzarli e impedire letture superficiali o fraintendimenti della sue parole. Francesco ci ha spiegato così che la nostra attenzione di cristiani deve innanzitutto essere rivolta a chi soffre di povertà materiale. Ma poi a ogni tipo di povertà, anche quella culturale, con cui bisogna entrare in dialogo.
Infine ha molto colpito la frase del Papa che - invertendo le proporzioni del Vangelo - ha affermato che oggi il Pastore non ha smarrito una sola pecorella, ma ne ha smarrite 99, mentre, appunto, gliene resta solo una. E ci ha invitati a uscire, a cercare le percorelle smarrite, dunque a essere pastori e non 'pettinatori di pecorelle'. Quello che davvero il Papa intendeva dirci è che la passione con cui il Pastore lascia le sue pecorelle per andare a cercare quella smarrita, deve essere la nostra. Anzi, oggi, - visto l'alto numero delle pecorelle smarrite - questo zelo apostolico deve essere ancora più acceso. E poi il Papa ha riproposto uno dei suoi temi preferiti: la necessità di 'uscire' dalle nostre parrocchie, perché è solo uscendo e comunicando con gli altri posso trasmettere quell'amore che ho ricevuto da Dio. (Intervista a cura di Fabio Colagrande)







All the contents on this site are copyrighted ©.