2013-06-18 08:07:06

Cala la tensione in Turchia. Il Parlamento europeo annulla la missione nel Paese


In Turchia proseguono gli arresti, stamani almeno un centinaio di persone sono state fermate a Istanbul dove nella notte non si sono registrati incidenti contrariamente a quanto accaduto ad Ankara. Dopo l'attacco all' Europarlamento del premier Erdogan, è stata rinvita la missione di eurodeputati della commissione esteri in Turchia prevista per domani. Dopo lo sgombero di Piazza Taksim e di Gezi Park ci si interroga sul futuro del movimento di protesta. Benedetta Capelli ha intervistato Monica Ricci Sargentini, inviato a Istanbul del “Corriere della Sera :RealAudioMP3

R. - La Turchia è spaccata in due: c’è una Turchia che si riunisce intorno al suo leader, che ha dei valori religiosi molti forti, ma che tendono poi ad avere la prevalenza, diventando anche leggi dello Stato; questo è il suo tentativo. A questo intendimento, si contrappone - invece - l’altra Turchia più democratica, più vicina all’Occidente, sicuramente più laica che, pur essendo al 99 percento musulmana, non vuole sottostare a imposizioni, soprattutto da un punto di vista religioso, che dopo dieci anni tendono a diventare prevalenti.

D. - Come mai, Erdogan ha criticato fortemente anche i giornalisti stranieri?

R. - Erdogan finge, oppure non mostra di voler capire quali sono davvero gli umori della piazza che non vuole più sottostare a determinate imposizioni. E allora il riflesso qual è? Lo ha dimostrato pienamente ieri, in questo mega raduno organizzato alla periferia di Istanbul, prendendosela non soltanto con l’opposizione, ma soprattutto con i media - visto che molti media locali ahimè hanno problemi di censura o di autocensura -, soprattutto con quelli stranieri, che invece stanno facendo un lavoro di copertura eccellente. In questo blocco di media turchi tradizionali un lavoro capillare è stato fatto dalle piccoli emittenti radiofoniche, i social network, Twitter… Quindi, i media turchi, che sono nati in maniera artigianale dopo questa rivolta, hanno colto pienamente gli umori, cercando di trasmetterli alle persone che quasi con un tam tam lasciavano perdere gli organi tradizionali di informazione cercando di informarsi via web di quello che accadeva davvero a Piazza Taksim o al Gezi Park.

D. - Quali sono, secondo te, gli strumenti che ha a disposizione Erdogan per uscire da questa empasse?

R. - Erdogan lo sta dimostrando con un pugno di ferro. È determinato ad andare avanti. Il problema non è tanto l’Islam, ma è l’autoritarismo. Mi chiederei piuttosto cosa può fare la piazza. Io sto cogliendo degli umori di disincanto nella folla che ormai non trova più un punto di riferimento logistico, perché Piazza Taksim è stata evacuata ed è tornata quasi alla normalità; il Gezi Park continua ad essere occupato dalla polizia, quindi la gente non solo non ha un leader in questa protesta, ma non sa più nemmeno dove ritrovarsi. Da qui bisogna ripartire per vedere come si convoglierà la rivolta nei confronti di colui che lo fa arrabbiare e che molti qui definiscono “il sultano”.

D. - A livello internazionale, come esce la figura di Erdogan che in passato si era sempre proposto come un interlocutore credibile ed affidabile?

R. - Molto male. Intendiamoci, Erdogan ha avuto dei meriti straordinari: ha portato il Paese a livelli economici formidabili, con un Pil che negli ultimi anni ha superato addirittura quello della Cina, ha fatto della Turchia un faro per il mondo circostante – l’ex Repubblica sovietica, il Caucaso, una buona parte del Medio Oriente, il nord dell’Africa, i Balcani -, è sempre un Paese candidato all’ingresso nell’Unione Europea, seppur con tante difficoltà. Quindi i due lustri di Erdogan al potere sono stati sicuramente molto importanti, però il pugno di ferro che ha usato per stroncare la rivolta, il non capire le ragioni della parte politica che non lo ha votato, sicuramente gli costano, da questo punto in poi, molto sul piano dell’affidabilità e della credibilità. Io credo che i leader europei ed occidentali credano molto nella Turchia; da oggi, molto meno nel suo leader attuale.







All the contents on this site are copyrighted ©.