2013-06-14 14:02:22

P. Spadaro: Papa Francesco ci esorta ad essere ponte tra la Chiesa e il mondo


Siate “uomini di frontiera”, costruttori di ponti tra la Chiesa e il mondo. E’ il mandato consegnato da Papa Francesco a “Civiltà Cattolica”, nell’udienza di ieri in Vaticano. Un’esortazione che mette l’accento sulla dimensione missionaria a cui è chiamata la rivisita dei Gesuiti. Alessandro Gisotti ha raccolto la riflessione del direttore di “Civiltà Cattolica”, padre Antonio Spadaro, subito dopo l’udienza con il Pontefice:RealAudioMP3

R. - Incontrando Papa Francesco, ho avuto l’impressione di una grande attenzione nei confronti della “Civiltà Cattolica”, di cui conosce molto bene la storia e, essendo gesuita, conosce anche le motivazione della nascita di questa rivista. Quindi, ha ribadito l’importanza per la Chiesa e il suo legame con il Romano Pontefice. E’ stato un incontro che ci ha confermati come Gesuiti nel servizio al Papa. Poi, il fatto che il Papa sia gesuita è un elemento in più, non determinante ovviamente - noi siamo sempre stati al servizio di tutti i Papi, sin dal 1850 - ma ci conferma in questo servizio che ci vede ormai impegnati da 163 anni.

D. - Il Papa ha detto “Siate uomini di frontiera”, costruite ponti, con mente e cuore aperto. Siate nei “crocevia delle ideologie”, laddove i Gesuiti sono sempre stati. In un qualche modo, il Papa ha parlato di “Civiltà Cattolica” come se parlasse della Chiesa più in generale…

R. - Assolutamente sì e con parole, tra l’altro, che hanno ripreso alcune espressioni di Paolo VI e quindi in questo senso c’è una continuità storica. Ha insistito parecchio, delle tre parole che ci ha consegnato - cioè “dialogo”, “discernimento” e “frontiera” - proprio sulla frontiera: anzi, in modo particolare, a braccio, ha insistito ripetendo due volte: “Non addomesticate le frontiere, ma andate in frontiera!”. Quindi, un grosso slancio missionario dalle sue parole, che ci conferma in questa missione così importante e delicata di essere ponte tra la Chiesa e il mondo.

Ultimo aggiornamento: 15 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.