2013-06-14 15:36:53

Giornata del donatore di sangue: l'impegno dell'Ospedale "Bambino Gesù"


Ieri mattina, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha visitato l’Ospedale Bambino Gesù, presso la sede del Gianicolo. Il ministro ha incontrato alcuni piccoli pazienti ricoverati al Mita, il Modulo Interdisciplinare di Terapie Avanzate del Dipartimento di Onco-ematologia pediatrica. I bambini con patologie oncologiche o sottoposti a interventi cardiochirurgici sono, infatti, tra i principali beneficiari delle trasfusioni di sangue effettuate al "Bambino Gesù". Il servizio di Elisa Sartarelli:RealAudioMP3

L’Ospedale Bambino Gesù è il principale centro di raccolta di sangue nel Lazio: oltre 16mila sacche di sangue sono state raccolte nel 2012 da circa 15 mila donatori. 10 mila sacche hanno coperto il fabbisogno interno dell’ospedale, mentre le restanti 6 mila sono servite per le emergenze della regione Lazio. L’obiettivo per il 2013 è di superare le 20 mila unità. Così il ministro Beatrice Lorenzin ha commentato la visita all’Ospedale Bambino Gesù:

"E’ stata sicuramente molto costruttiva ed importante perché questo ospedale – come è risaputo - è un’eccellenza assoluta in Italia per il trattamento delle malattie rare e delle malattie rare che colpiscono i bambini. È un’eccellenza nei trapianti e, in una giornata come questa in cui si ricorda la donazione del sangue, è assolutamente importante. Ricordiamo: 1700 donatori in Italia, gratuiti, che fanno un servizio incredibile che io mi sento di ringraziare e continuare a sollecitare. Abbiamo quasi raggiunto l’autosufficienza e grazie a queste donazioni si possono salvare tanti bambini e tante vite umane".

I bambini della Ludoteca hanno realizzato alcuni disegni che il presidente dell’Ospedale Giuseppe Profiti ha donato al ministro. Nel disegno di una bambina si legge: “Il tuo sangue può far fiorire altre vite: donalo!”. Donare il sangue è un gesto che va incoraggiato soprattutto nei giovani” ha affermato Sergio Rutella, responsabile del Servizio Immunotrasfusionale dell’ospedale.

Ultimo aggiornamento: 15 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.