2013-06-13 18:34:05

Assemblea Cisl. Bagnasco: più investimenti sui giovani e lotta a corruzione e evasione


E’ un’autentica calamità lo scarso investimento sui giovani. Il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, all’assemblea della Cisl a Roma giudica in modo positivo il fatto che il governo abbia deciso di puntare sul lavoro. Per il cardinale serve uno shock per ridare fiducia al Paese, e soprattutto basta con la denigrazione reciproca. In mattinata industriali e sindacati hanno concordato sulla necessità di abbassare le tasse. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3
L’Italia ha bisogno di un vero rilancio. E il cardinale Bagnasco, dice, è fiducioso sulla capacità di ripresa del Paese. Bisogna ripartire soprattutto dai giovani, migliorando l’inserimento lavorativo e la formazione. Ma è tutto il Paese che deve rinascere, evitando gli sprechi, definiti una zavorra insopportabile. E poi combattendo evasione e corruzione, dando più credito alle imprese, puntando sugli investimenti e sugli ammortizzatori sociali perché solo in questo modo potranno essere tutelate le famiglie e potrà essere ridotta la forbice tra ricchi e poveri. Il cardinale Angelo Bagnasco:
La gente ha bisogno di vedere qualche cosa di forte, ma bisogna avere, credo, anche una qualche prospettiva di merito più ampia, che possa veramente scuotere e ridare fiducia. Ridare fiducia.
Dunque, secondo Bagnasco, va ripensato il modello di sviluppo che fin qui è stato perseguito, il che vuol dire meno individualismi e più attenzione al bene collettivo. Insomma, una vera rivoluzione morale. E anche i sindacati devono fare la loro parte, facendo proposte, dice il cardinale. Proprio Cgil, Cisl e Uil stamattina si sono confrontati con Confindustria e Confcooperative. Il leader degli industriali Giorgio Squinzi chiede di puntare sullo sviluppo, anche facendo calare le tasse; Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, afferma che la partita col governo si gioca tutta sulla defiscalizzazione per i neo assunti. Insomma le risorse sono poche e vanno ben spese.







All the contents on this site are copyrighted ©.