2013-06-10 14:27:30

Colonia. Concluso il Congresso eucaristico tedesco: 20 mila i partecipanti


A Colonia, il Congresso eucaristico nazionale è stato suggellato da una Messa nello stadio della città che ha visto la partecipazione di circa 20 mila fedeli, tra i quali 1.200 chierichetti e 1.000 ragazzi che si stanno preparando alla prima comunione. Anche Papa Francesco è stato virtualmente presente con un messaggio letto dal suo inviato speciale per l’occasione, il cardinale Paul Josef Cordes, e che è stato accolto con grande entusiasmo dai partecipanti. Caloroso anche il saluto del presidente della Conferenza episcopale tedesca, l’arcivescovo Robert Zollitsch, e del cardinale Joachim Meisner, arcivescovo della città che ha ospitato l’iniziativa. Entrambi hanno ringraziato i fedeli per la loro partecipazione attiva alle diverse manifestazioni e hanno espresso la speranza che tutti possano riportare nelle rispettive diocesi la propria fede, rinfrescata e riconfermata.

Con la Messa, si chiudono cinque giorni di incontri, discussioni e preghiera, ma anche di occasioni di stare amichevolmente insieme: credenti e non, incoraggiati e richiamati dal ricco programma dell’evento a riavvicinarsi alla Chiesa cattolica e ai suoi fedeli. Grande la soddisfazione degli organizzatori che hanno contato 45 mila partecipanti all’evento. Molto buona anche l’atmosfera durante le catechesi e nelle discussioni aperte con i vescovi tedeschi, che sono affluiti numerosi e da tutte le parti della Germania per cogliere l’occasione di scambiare opinioni e punti di vista con i partecipanti al Congresso. Sempre costante nelle preghiere, la grande alluvione che ha colpito soprattutto le regioni del sudest della Germania, sottolineata dall’assenza dei rispettivi vescovi.

Il Congresso eucaristico, il primo sul suolo tedesco dal 1960, è visto dagli organizzatori anche come un tassello nel loro progetto di dialogo, istituito nella Chiesa tedesca a partire dall’anno 2010, quando la Chiesa universale ha vissuto il grave scandalo degli abusi sessuali del quale si è occupato molte volte Benedetto XVI e, come suo Successore, Papa Francesco. Ora, i vescovi, tornando nelle loro diocesi, vorranno sfruttare l’energia positiva dell’incontro della fede, per continuare il loro dialogo con tutte le persone che sono interessate alla fede o che cercano un modo nuovo di confrontarsi con la Chiesa. (A cura di Christine Seuss)

A Colonia ha partecipato al Congresso anche un gruppo di italiani. Christine Seuss ha raccolto alcune loro impressioni:RealAudioMP3

R. – Siamo venuti qui a Colonia con la nostra comunità. Facciamo parte del Cammino neocatecumenale. Siamo in Germania da diverso tempo e da qualche anno, a Mainz, frequentiamo una comunità del Cammino neocatecumenale.

D. – Come avete vissuto questi giorni?

R. – Questi giorni sono stati molti importanti per noi, soprattutto il contatto con le persone. Siamo stati presso una famiglia che ci ha ospitato per dormire, per pernottare, e siamo stati molto bene.

D. - Cosa vi ha impressionato di più di questa giornata?

R. – La missione cittadina che abbiamo fatto: passare con la comunità per le strade, cantando e dando le nostre testimonianze sui miracoli che Gesù ha fatto nella nostra vita. E’ stato il momento più emozionante per noi.







All the contents on this site are copyrighted ©.