2013-06-08 08:13:20

Obama e Xi Jinping: Usa e Cina insieme per garantire stabilità al mondo


Gli occhi del mondo, dunque, puntati sul confronto tra Stati Uniti e Cina che si sta svolgendo in California. Le due grandi potenze, rappresentate dai due presidenti, Obama e Xi Jimpin, tra ieri e oggi si scambiano le proprie vedute sui temi mondiali più caldi del momento. Sullo sfondo del vertice lo scandalo intercettazioni che ha colpito la Casa Bianca e una nuova sparatoria avvenuta proprio nelle vicinanze del luogo che ospita l’incontro. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Porre le basi per un nuovo modello di cooperazione tra due grandi Paesi. Barack Obama e Xi Jinping concordano nello storico incontro l’atteggiamento che Washington e Pechino hanno intenzione di tenere nel prossimo futuro di fronte ad un mondo alle prese con le gravi emergenze della pace, della crisi economica e sociale Nel lussuoso resort di Sunnylands nella località californiana di Palm Springs non sono mancati i riferimenti alla spinosa vicenda delle intercettazioni telefoniche e web da parte dell’Fbi su milioni di americani. Tiziano Bonazzi, docente di Storia americana all’Università di Bologna:

Si tratta di un caso di spionaggio sugli stessi cittadini americani, non in rapporto a qualche specifica indagine su determinate persone, ma si tratta un controllo di massa indiscriminato in modo modi spesso e volentieri che vanno al di là dei canoni normali di una democrazia.

Obama ribadisce: tutto è stato fatto per salvare l’America da nuovi attacchi terroristici. Parole che stonano con il nuovo fatto di cronaca che ha rischiato di oscurare lo storico incontro, quando un folle, nella vicina Santa Monica, ha ucciso 4 persone prima di essere ucciso a sua volta dalla polizia. Sul fronte dei rapporti bilaterali, infine, Obama ha detto che gli Stati Uniti sono fortemente interessati allo sviluppo pacifico della Cina. Dalla sua il leader cinese ha sottolineato come forti relazioni tra le due superpotenze possano assicurare stabilità e promuovere la pace nel mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.