2013-06-08 12:27:34

Il commento al Vangelo della Domenica di don Ezechiele Pasotti


Nella decima Domenica “per annum” la liturgia, per bocca dell’evangelista Luca, ci annuncia la presenza tra di noi della “compassione divina”: il Signore Gesù ha potere sulla morte dell’uomo:

«Ragazzo, dico a te: alzati!».

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di Don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:RealAudioMP3

Il Vangelo si apre oggi con un corteo funebre: “Veniva portato alla tomba un morto, figlio unico di madre vedova”. Siamo posti davanti al mistero della morte, alla ineluttabilità della morte: tutti moriamo. Davanti a questa divoratrice insaziabile sembra che Dio stesso debba come ritrarsi e darle passo. Ma oggi, di fronte ad essa, s’innalzano tre gesti divini (che si rinnovano nei sacramenti della Chiesa):

– la commozione di Gesù: il Figlio di Dio, venuto con potere divino proprio sulla morte, si commuove davanti alla sofferenza dell’uomo. Il verbo greco richiama direttamente le viscere materne, la tenerezza di Dio che dà la vita e difende la vita. “Gloria di Dio – esclama S. Ireneo – è l’uomo che vive”. “Non piangere”, dice Gesù alla madre. “Non piangere”, ripete Gesù ad ogni uomo: non è la morte l’ultima parola.

– Gesù si avvicina alla bara e la tocca: la legge ebraica dichiara impuro chiunque si avvicini ad un morto, chiunque abbia contatto con esso. Cristo, Signore della vita, non ha timore di attirare su di sé la contaminazione della morte, di tutte le morti: entrerà lui stesso nella morte per annientarla definitivamente.

–“Ragazzo, dico a te, alzati”: è la parola potente di Gesù che ridà vita al giovane. È la stessa parola creatrice di Dio. E il giovane viene restituito vivo alla madre attonita, che nulla ha chiesto, ma che si ritrova riempita della tenerezza materna di Dio. Questa vittoria di Cristo sulla morte è la buona notizia che la Chiesa porta al mondo – e Dio sa quanto bisogno c’è di essa! – è ciò che l’Eucaristia annuncia, celebra e dona ad ognuno di noi oggi. Accogliamola!







All the contents on this site are copyrighted ©.