2013-06-07 14:38:02

Il cardinale Koch per la prima volta in Ucraina: "Una sfida per l'ecumenismo"


Prosegue la visita in Ucraina del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Il porporato sta incontrando la comunità greco-cattolica e quella ortodossa. Si tratta del suo primo viaggio in questo Paese: “E’ una sfida per l’ecumenismo”, ha detto ai microfoni della Radio Vaticana. Philippa Hitchen gli ha chiesto quali progressi spera di ottenere nel corso di questa visita:

R. – Ich glaube, in der Ökumene kommen wir nur weiter, wenn wir versuchen, …
Credo che nell’ecumenismo si possa progredire soltanto se proviamo a guardarci anche con gli occhi degli altri, se non ci limitiamo a considerare la nostra situazione ma anche quella degli altri, e poi cerchiamo di percorrere strade nuove. E io sono fiducioso perché penso che si possano trovare strade anche in questa situazione non facile.

D. – Quando era ancora in Argentina, Papa Francesco era vicino alla Chiesa ucraina: egli presenziava alle divine liturgie ed era ordinario per tutte le Chiese orientali. Come questo può, eventualmente, incidere su questo dialogo particolare?

R. – Papst Franziskus war verantwortlich, in Argentinien, für alle …
In Argentina, Papa Francesco era responsabile di tutte le Chiese cattoliche di rito orientale: egli conosce quelle tradizioni e quindi conosce anche la situazione ecumenica delle Chiese cattoliche orientali con le Chiese ortodosse ed orientali. Io sono sicuro che egli possa dare, in questo ambito, impulsi essenziali per approfondire questo dialogo, che è indispensabile.







All the contents on this site are copyrighted ©.