2013-05-29 15:15:35

Italia, deficit. Zamagni: bene decisione Ue ma non cullarsi sugli allori


L'Italia resterà in recessione per tutto il 2013: è quanto afferma l’Ocse. Il Pil comincerà a crescere nel 2014, ma solo dello 0,4%. La disoccupazione, però, continuerà a salire anche l’anno prossimo fino ad arrivare al 12,5%. Intanto, buona notizia, l'Unione Europea ha dato il via libera alla chiusura della procedura per deficit eccessivo a carico dell'Italia. Su questa decisione Emanuela Campanile ha sentito l’economista, Stefano Zamagni:RealAudioMP3

R. – Questo esito va salutato come una notizia buona perché per noi italiani significa tre cose. Primo, un aumento di reputazione a livello europeo; sappiamo tutti come l’Italia veniva considerata fino a tempi recenti. Secondo, l’uscita dalla procedura di infrazione significa che l’Italia potrà sbloccare, utilizzare, diversi miliardi per opere di tipo infrastrutturale, soprattutto investimenti, finalità, per l’occupazione. Ma questo risultato non sarà immediato, bisognerà attendere sei mesi. Terzo risultato importante: è vero che si parla di aumento dell’Iva ma questo è un fatto contingente perché il vantaggio di cui ho parlato adesso si materializzerà soltanto fra sei mesi e nel frattempo, poiché è stata sospesa l’Imu sulla prima casa, è evidente che per mantenere inalterati i saldi bisognava compensare in questa forma. Comunque, la cosa importante è che questa promozione potrebbe segnare un’inversione di tendenza. Da questo punto di vista, per dire le cose come stanno, Francia e Spagna, per non parlare di Portogallo e Grecia, sono messe molto peggio di noi. Noi, infatti, ormai siamo in vista di un superamento definitivo dei nostri problemi, perché ridurre il deficit sotto il 3%, come imposto dal trattato di Maastricht, vuol dire che l’Italia, senza chiedere aiuti straordinari, all’Europa è riuscita con le sue sole forze a calmare la pressione che arrivava dai mercati speculativi. In conclusione, si tratta di una boccata d’ossigeno importante che come tale va accolta con favore. Al tempo stesso però non possiamo cullarci sugli allori e deresponsabilizzarci. Io mi auguro che il governo voglia prendere questa occasione per rilanciare, soprattutto sul piano dell’occupazione.

D. – La Commissione europea però pubblicherà anche le raccomandazioni specifiche per il nostro Paese, basate su valutazioni molto dettagliate della situazione economica, del bilancio…

R. – Le raccomandazioni che ci vengono dall’Unione Europea a noi vanno bene, perché sono raccomandazioni che ci dicono che dobbiamo tagliare i costi della burocrazia, le posizioni della rendita, tutte cose di per sé valide. Le raccomandazioni non riguardano le modalità di attuazione delle riforme strutturali, questa sarebbe una violazione del principio di sovranità nazionale. Quindi, abbiamo margine di manovra. L’Unione Europea dice: smettete di aumentare i costi della politica, soprattutto della burocrazia, della finanza speculativa e così via. Sono raccomandazioni che non possono che essere accolte con favore anche dai nostri governanti. Ovviamente ci sono margini di negoziazione, questo è evidente.







All the contents on this site are copyrighted ©.