2013-05-28 20:00:17

Bologna: scoperto il rotolo del Pentateuco ebraico più antico del mondo


La biblioteca universitaria di Bologna conservava da epoca immemorabile, senza saperlo, il rotolo del Pentateuco ebraico più antico del mondo. Il servizio di Luca Tentori:RealAudioMP3

Una copia così antica dell’intero Pentateuco non si era mia vista: si tratta di un Rotolo lungo 36 metri e alto 64 centimetri, riemerso dalle nebbie dei secoli grazie al professor Mauro Perani, ordinario di ebraico presso il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna. La nuova datazione è stata stabilita intrecciando i dati delle analisi al Carbonio 14, dall’esame grafico testuale e paleografico e dall’assenza delle norme rabbiniche fissate da Maimonide, morto nel 1204. Il ritrovamento del manoscritto, durante la redazione del nuovo Catalogo dei manoscritti ebraici della Biblioteca di Bologna. Ai nostri microfoni, il professor Mauro Perani:

"Noi, intanto, la provenienza non la conosciamo. Non ci sono documenti che dicano da dove provenga questo Rotolo. Sappiamo che la stragrande maggioranza dei Codici ebraici della Biblioteca universitaria proviene dal Convento dei Frati di San Salvatore. Siamo andati sul sicuro addirittura con due Carbonio 14. Ad oggi non si conosce per intero perché ce n’è qualche pezzo più antico, ma qualche pagina. Non si conosce assolutamente un rotolo dell’intero Pentateuco ebraico con queste caratteristiche pre-maimonidee come quello che abbiamo trovato qui …".







All the contents on this site are copyrighted ©.