2013-05-27 16:40:49

A Roma Marino in vantaggio su Alemanno. Affluenza in netto calo in tutta Italia


Ignazio Marino ha superato di 12 punti il sindaco uscente Gianni Alemanno alle comunali a Roma dove si andrà al ballottaggio. Questo il risultato del voto amministrativo di domenica e ieri nella Capitale. Ricordiamo che le urne si sono chiuse alle 15. Ma si è votato in altri 562 comuni, e l’affluenza ha subito un calo del 15% rispetto alle precedenti consultazioni. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

A Roma Marino ha prevalso nettamente. Il candidato del centrosinistra si attesta tra il 39 per cento e il 42, mentre Alemanno del centrodestra non va oltre il 31%. Marcello De Vito del M5S ottiene il tra l'11 e il 13% e Alfio Marchini, alla guida di una lista civica, supera il 10%. Questo almeno quello che dicono le proiezioni. Per il ballottaggio il Pd chiede agli indecisi di convergere su Marino, Alemanno lancia un appello per una grande mobilitazione. Ma dal punto di vista politico, il dato più interessante è l’astensionismo, nella Capitale ha infatti votato solo il 52,80 per cento. Letteralmente a picco, -20% rispetti alle precedenti consultazioni. Un dato simile a quello degli altri comuni dove si è votato, con città del calibro di Ancona, Treviso, Vicenza, Avellino. L’affluenza è stata del 62,38%, oltre 14 punti percentuali in meno rispetto alle precedenti amministrative. La Campania la regione che fatto registrare l’affluenza più alta, il Lazio quella più bassa. Un po’ tutti i partiti mettono in luce il risultato dell’astensione. Per Alfano del Pdl non c'è un'unica chiave per leggere questo risultato.

E per un commento abbiamo sentito il politologo Alberto Gambino:RealAudioMP3

R. - A Differenza dell'ultima tornata alle politiche qui l'astensionismo davvero tocca delle punte molto significative. E' come se ci fosse uno scoramento generale da parte della collettività davanti a una politica che non riesce a dare risposte, che ha tentato di rinnovarsi ma che poi al dunque rimane molto distante dei cittadini.

D. - Il comune piu importante in queste votazioni e' stato Roma, si aspettava questo scatto in avanti di Marino?

R. - Roma ha tanti problemi, abbiamo avuto un'amministrazione che purtroppo si è rivelata con tanti punti interrogativi in ordine alla gestione, davanti a questa incapacità certo c'è stato un recupero di un candidato di centrosinistra, peraltro che divide, e che tuttavia attualmente risulta primeggiare. Questo ritengo davvero sia dovuto anche agli errori della giunta uscente.

Ultimo aggiornamento: 28 maggio







All the contents on this site are copyrighted ©.