2013-05-26 14:44:49

Siria-Libano: due razzi contro la periferia sud di Beirut, quattro feriti


Continua a salire la tensione in Libano, dove questa mattina quattro persone sono rimaste ferite nel lancio di due razzi Grad alla periferia meridionale di Beirut, roccaforte del movimento sciita Hezbollah. Dalla Francia, arriva la condanna alle violenze in Libano, mentre a sorpresa la Siria annuncia che parteciperà alla Conferenza "Ginevra 2", intravedendo “possibili soluzioni alla crisi”. I particolari nel servizio di Roberta Barbi:RealAudioMP3

È la prima volta, dall’inizio del conflitto nella vicina Siria, nel marzo 2011, che viene colpita la capitale libanese Beirut. Oggi, due razzi sono stati lanciati contro il sobborgo meridionale di Chayyah: il primo ha colpito un rivenditore di automobili e ha ferito quattro lavoratori siriani, mentre il secondo ha centrato in pieno una casa dove non c’era nessuno, causando però ingenti danni. L’episodio potrebbe essere interpretato come una ritorsione seguita all’annuncio fatto ieri dal leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, pronto a combattere al fianco di Damasco, che ha promesso ai suoi la vittoria, accusando al tempo stesso Stati Uniti e Israele di aver fomentato la guerra in Siria con l’invio di uomini e mezzi.

La risposta alle dichiarazioni del leader del movimento sciita arriva oggi dalla Coalizione nazionale dell’opposizione siriana, che invita gli sciiti libanesi a disertare, così da evitare un vero e proprio contagio del conflitto nel Paese dei cedri, che trasformerebbe in breve la rivoluzione siriana in un conflitto regionale. Già da un’intera settimana, inoltre, dura la battaglia tra quartieri sunniti e alawiti – la setta sciita cui appartiene il presidente siriano Assad – nella Tripoli libanese, dove si contano almeno 30 morti e oltre 200 feriti.







All the contents on this site are copyrighted ©.