2013-05-24 20:37:12

Stop al finanziamento dei partiti: il governo trova l'accordo. Stasera la chiusura della campagna elettorale


Si chiude stasera la campagna elettorale in vista del voto amministrativo di domenica e lunedì per il rinnovo di 564 comuni, 14 dei quali capoluogo di provincia. A tenere banco, negli ultimi interventi dei leader politici, la riforma del finanziamento dei partiti, dopo l’annuncio di riforma nel Consiglio dei ministri di oggi. Servizio di Giampiero Guadagni

Finanziamenti da parte dei privati grazie a meccanismi fiscali semplificati, erogazione di servizi e dunque sostegno “non monetario” da parte del pubblico, procedure “rigorose” per la trasparenza di statuti e bilanci.
Sarà questo, secondo quanto deciso dal Consiglio dei ministri, il nuovo meccanismo di finanziamento ai partiti, che sarà formalizzato la prossima settimana dal Governo con il varo di un disegno di legge che abroga il finanziamento pubblico e dovrebbe assicurare trasparenza e democraticità del loro funzionamento.
Un impegno mantenuto, affermano dalla maggioranza Pd e Pdl. Di bluff parla invece il leader del Movimento 5 Stelle, Grillo.
Stasera il tema è al centro degli ultimi comizi e interventi in vista del voto amministrativo. Si vota domenica e lunedì in 564 comuni, di cui 2 capoluoghi di regione: Ancona e Roma, e 14 capoluoghi di provincia. Particolarmente atteso naturalmente il voto nella Capitale dove il sindaco uscente Alemanno, del centrodestra, è sfidato da Marino, centrosinistra; Marchini, liste civiche e De Vito del Movimento 5 Stelle. Tra i temi più dibattuti le tasse, dalla cancellazione dell'Imu al futuro di Equitalia. Gli eventuali ballottaggi il 9 e 10 giugno.









All the contents on this site are copyrighted ©.