2013-05-24 15:05:30

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, in apertura, il nuovo appello di Papa Francesco contro la tratta di uomini, donne e bambini, “una vergogna per le nostre società che si dicono civilizzate”, rivolto alla Chiesa e alla comunità internazionale durante l’udienza ai partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Di spalla, un articolo sulla meditazione alla professione di fede con i vescovi italiani: stare «in mezzo» al gregge, ha detto Papa Francesco, richiede soprattutto la capacità «di ascoltare il silenzioso racconto di chi soffre e di sostenere il passo di chi teme di non farcela».

Nelle notizie internazionali, il viaggio di John Kerry in Israele e nei Territori per rilanciare il processo di pace, e “Spiragli d’intesa fra Pakistan e talebani”, un articolo dedicato al difficile dialogo in corso tra i miliziani e il futuro premier.

Un'intera pagina, nella cultura, è dedicata alla beatificazione di don Pino Puglisi, sabato prossimo a Palermo; padre Pino Puglisi, chiamato scherzosamente "tre P" dai suoi ragazzi, viene ricordato da Salvatore De Giorgi, cardinale arcivescovo emerito di Palermo, Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace, postulatore della causa di canonizzazione, Emilio Ranzato e Giulia Galeotti.

In occasione del decennale della morte dell’epigrafista gesuita Antonio Ferrua, Carlo Carletti ne ricorda la grande perizia e gli atteggiamenti retrò, volutamente anticonformisti. Nella stessa pagina, “Voglia di capire”, dedicato al convegno dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori a Borgo La Bagnaia, in provincia di Siena, una due giorni dedicata all'editoria che vede tra i relatori anche Jill Abramson, la prima donna alla guida del «The New York Times», e Gerard Baker, da pochi mesi direttore del «The Wall Street Journal», per la prima volta insieme su un palco.







All the contents on this site are copyrighted ©.