2013-05-18 15:21:00

La Notte dei Musei: anche Roma ha aperto al pubblico tutto il suo patrimonio d'arte


In tutta Europa, sabato notte è stata dedicata all’arte con l’apertura straordinaria e gratuita degli spazi espositivi e dei musei. Anche Roma ha partecipato per il quinto anno consecutivo con una imperdibile "no-stop" di 6 ore a partire dalle 20 che ha reso eccezionalmente visibili 100 luoghi d’arte, animati da eventi di musica, teatro, cinema e poesia tra cui anche un ricordo di Papa Giovanni XXIII. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Roncalli legge Roncalli: c’è anche questo suggestivo recital per voce e violoncello che fa rivivere gli scritti di Papa Giovanni XXIII, tra i 200 eventi che animano una notte speciale a Roma. Lo scenario in questo caso è il Cortile dell’Apollo Sosiano, uno spazio suggestivo dell’antichità vicino al teatro Marcello, che i visitatori potranno scoprire gratuitamente. Protagonisti, Guido Roncalli – attore – e il fratello Diego, violoncellista: una famiglia speciale, quella di Papa Giovanni XXIII, secondo il sovraintendente ai Beni Culturali di Roma, Umberto Broccoli:

“Guido Roncalli è un personaggio straordinario, perché è stato concorrente di quiz televisivi, autore di trasmissioni televisive e anche figlio di un archeologo, Francesco Roncalli. Quindi, la famiglia Roncalli, oltre ad essere benemerita per Angelo Giuseppe Roncalli è benemerita anche per questo modo di comunicare sia la cultura – l’etruscologia – con Francesco Roncalli, sia la conoscenza di questo "signore bergamasco" di Sotto il Monte; e quindi ben venga Guido Roncalli che legge Roncalli. Sarà un momento altissimo, secondo me, di grande diffusione, di grande comunicazione popolare. Perché Angelo Roncalli è stato il Papa della gente …”.

Musei grandi e piccoli, Accademie e Istituzioni culturali straniere, Biblioteche, Case e Centri culturali: per una notte, Roma non avrà barriere. Anzi, ad accogliere i visitatori anche guide e mediatori. Sono occasioni uniche: l’ingresso a Palazzo Farnese, al Carcere Mamertino; sono opportunità ghiotte le 30 mostre gratuite tra cui quella dedicata a Tiziano alle Scuderie del Quirinale. E ad accompagnare i visitatori anche teatro, concerti, danza e proiezioni cinematografiche. E’ una nuova idea di museo che occorre far passare. Ancora Umberto Broccoli:

“Fintantoché i musei saranno dei contenitori di cose pesanti e non di cose pensanti, quindi che stimolino il pensiero, sarà sempre difficile portare le persone nei musei, perché nei musei ci si deve anche divertire, nei musei si deve anche poter mangiare, nei musei ci si deve anche sedere di fronte ad un capolavoro! Ricordo sempre che la parola studium in latino significava appassionarsi”.

E questo garantisce il tutto esaurito: almeno 200 mila le presenze attese nella capitale.







All the contents on this site are copyrighted ©.