2013-05-15 15:14:02

Malawi. A Toleza un asilo per bimbi poveri nato da un grande gesto d'amore


Nel piccolo villaggio di Toleza, in Malawi, un asilo è nato grazie al lavoro di un volontario bergamasco, che ha trovato così una nuova ragione di vita. Il servizio di Chiara Merico:RealAudioMP3

Aiutare gli altri per ricominciare a vivere: è questo il senso della storia di Agostino Trussardi, tornitore in pensione di Clusone, nella bergamasca. Il suo impegno nasce da una tragedia personale: la scomparsa, nel giro di pochi anni, del figlio e della moglie. Un duplice lutto che ha portato Agostino a decidere di trasferirsi in Malawi e dedicare tutto il suo tempo e le sue energie ai bambini più poveri del mondo. E' così che ha visto la luce a Toleza, un minuscolo villaggio a pochi chilometri da Balaka, l'asilo "Chikondi", "asilo dell'amore" in lingua chichewa. Una struttura ampia, colorata e moderna che dà lavoro a 19 persone ed è in grado di accogliere oltre duecento bambini da tre a cinque anni.

All'asilo "Chikondi" i bimbi imparano le prime nozioni di base e soprattutto ricevono un'alimentazione adeguata, grazie anche all'introduzione di una merenda speciale, il "Likuni Phala", un misto di cereali molto nutriente. Le difficoltà sono tante, a cominciare dalla mancanza di energia elettrica, ma Agostino non intende fermarsi: accanto all'asilo stanno sorgendo un ambulatorio e due nuove casette, che ospiteranno due infermiere per garantire una prima assistenza medica agli abitanti della zona. Il centro di Toleza è una scommessa diventata realtà, grazie all'impegno di Agostino, al supporto dei Padri monfortani e alle tante donazioni arrivate in questi anni. Con il loro aiuto, l'asilo "Chikondi" è nato e continua a crescere, assieme ai suoi bambini.







All the contents on this site are copyrighted ©.