2013-05-13 14:30:06

Rapporto Cei sul lavoro: emergenza occupazione fino al 2020, rilanciare la formazione


“La Chiesa, con la sua dottrina sociale, non intende formulare un programma di governo, ma suggerire linee di fondo che orientino l'azione politica". E' quanto precisa in un messaggio il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, a commento del rapporto 'Per il lavoro', elaborato dalla Conferenza episcopale italiana e presentato a Roma, sulla scorta dell’emergenza italiana legata alla disoccupazione, al lavoro nero e al precariato. Hanno partecipato il cardinale Camillo Ruini e il segretario generale della Cei mons. Mariano Crociata. Al microfono di Paolo Ondarza ascoltiamo il sociologo Sergio Belardinelli, tra i curatori dell’opera:00:03:42:96

R. – I tassi di disoccupazione, che sappiamo essere molto alti, la disoccupazione giovanile, inefficienti meccanismi di formazione al lavoro, un mercato del lavoro troppo ingessato: sono tratti di cui si parla da tempo e che sono noti. Non abbiamo parlato abbastanza, in questi anni, della progressiva perdita di senso che il lavoro andava registrando …

D. - … anche perché i problemi che lei citava insieme alla rassegnazione di chi rinuncia addirittura a cercarsi un lavoro, o alla mancanza di conciliazione tra lavoro e famiglia, evidenziano l’assenza di una dimensione antropologica del lavoro nella società di oggi …

R. – Infatti! Sono circa due milioni i giovani che nel nostro Paese ormai neanche lo cercano più, un lavoro. La transizione tra scuola e lavoro non funziona. E’ necessario che quando parliamo di giovani e lavoro, ci poniamo il problema della formazione al lavoro: è qualcosa che richiede uno sforzo culturale che forse non abbiamo fatto e che però è arrivato il momento di fare, assolutamente.

D. – E persino questioni che apparentemente sembrerebbero meno collegate con la dimensione antropologica, risentono invece della mancanza di questa: mi riferisco ad esempio al rilancio del made in Italy

R. – Noi sappiamo che l’Italia è il Paese della piccola e media impresa: è questo il grande patrimonio di ricchezza economica del Paese. Ci piacerebbe che forse un po’ di più si riflettesse sulle condizioni che hanno reso possibile, nel nostro Paese, lo sviluppo di questo patrimonio, vale a dire sulle energie creative, proprie, del popolo italiano. E’ qualcosa che più di quanto non si pensi ha a che fare con la cultura italiana, che è una cultura della quale si enfatizza magari il particolarismo, l’egoismo, la furbizia … forse sarebbe ora che incominciassimo anche ad apprezzarne i lati positivi come il gusto del lavoro fatto bene, una tradizione del lavoro incominciata nelle botteghe artigiane del Rinascimento e che nei secoli è arrivata fino a noi.

D. – La Chiesa ha a cuore il bene integrale dell’uomo: per questo si interessa delle problematiche legate al lavoro. Il vostro è un rapporto, ma anche una proposta per una nuova cultura del lavoro. Come costruirla, a partire da dove?

R. – Una nuova cultura del lavoro passa attraverso il fatto che il lavoro è un’attività economica ma non è solo un’attività economica: è un’attività nella quale davvero si gioca il destino delle persone e delle comunità. Per questo, persone e comunità debbono investire con realismo su questo, su una formazione al lavoro che sia all’altezza del tempo nel quale siamo. Noi non possiamo giustificare il fatto che in un momento di crisi come quello che viviamo ci siano centinaia di migliaia di giovani che non sono disposti a fare alcuni lavori che stanno diventando una prerogativa esclusiva degli immigrati. Noi abbiamo bisogno di educare i nostri giovani anche a farsi carico di qualche sacrificio. Ci sono momenti in cui bisogna sacrificare alcune legittime aspirazioni e prendere il lavoro che ci viene offerto.

D. – Quindi, è una questione educativa, una questione culturale?

R. – E’ soprattutto una questione culturale ed educativa. Se sapremo collocarci a questo livello, a mio modo di vedere avremo anche un riscontro significativo sul piano economico. Diversamente, non se ne esce.







All the contents on this site are copyrighted ©.