2013-05-13 14:57:19

Il card. Comastri: il Beato Luigi Novarese aveva capito che la prima guarigione è quella interiore


Un filo mariano ha attraversato l’opera di mons. Luigi Novarese, l’apostolo dei malati. Lo ha sottolineato il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica Vaticana, dove è stata celebrata ieri la Messa, in occasione della Beatificazione di mons. Novarese, avvenuta sabato scorso. Mons. Novarese volle che l’esperienza degli esercizi spirituali fosse estesa a tutti i malati, ha rilevato il porporato nell’omelia. Proprio per questo nel 1952 si impegnò per la costruzione della Casa Cuore Immacolato di Maria a Re, cittadina piemontese. Il servizio di Debora Donnini:RealAudioMP3

“Un figlio devotissimo di Maria, che con l’entusiasmo di un bambino ha accolto gli appelli che la Madonna ha consegnato alla Chiesa a Lourdes e a Fatima, dove ha detto con insistenza: ‘Pregate, pregate e fate penitenza per la conversione dei peccatori’. Un filo mariano ha attraversato tutta l’opera e tutto l’apostolato del Beato Luigi Novarese”.

All’inizio della Messa il cardinale Comastri ha voluto subito sottolineare il profondo legame fra l’opera di mons. Novarese e la Vergine. Sono tre i ricordi che si intrecciano e portano oggi a ringraziare il Signore. Proprio il 13 maggio del 1917 ci fu la prima apparizione di Maria a Fatima. Il secondo “grazie” è rivolto alla Madonna per aver protetto Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio del 1981. Il terzo per il dono del Beato Luigi Novarese, nato nel 1914 e deceduto all’età di 70 anni, fondatore dei Silenziosi Operai della Croce e del Centro Volontari della Sofferenza, che proprio a Lourdes, ha ricordato il porporato, cominciò a portare i sacerdoti ammalati, trasformando il pellegrinaggio in un corso di esercizi spirituali:

“Mons. Novarese è stato veramente un prete per i preti: essi sono stati il primo campo della sua missione, e di questo non lo ringrazieremo mai abbastanza e non lo imiteremo mai abbastanza!”.

Tanti furono i frutti di conversione e dunque mons. Novarese desiderò che l’esperienza degli esercizi spirituali fosse estesa a tutti gli ammalati:

“Egli aveva lucidamente capito che la prima guarigione di una persona è la guarigione interiore. Infatti, quando il cuore di una persona si apre a Gesù e si affida a Maria, un’inondazione salutare e pacificante attraversa tutta la persona”.

Il cardinale Comastri ha anche rievocato alcuni episodi della vita di mons. Novarese, che dimostrano come si affidasse con fede alla Provvidenza per compiere l’opera che il Signore gli aveva ispirato: basti pensare che per costruire la Casa Cuore Immacolato partì con 9.200 lire offerte dai malati stessi e la costruzione alla fine costò 1 miliardo e 400 milioni di lire. Ma c’è un frutto più prezioso che mons. Novarese portò alla Chiesa. Il cardinale Comastri ricorda quanto Giovanni Paolo II afferma nell’Esortazione apostolica post-sinodale, Christifideles Laici:

“‘Uno dei fondamentali obiettivi di questa rinnovata e intensificata azione pastorale che non può non coinvolgere, e in modo coordinato, tutte le componenti della comunità ecclesiale, è di considerare il malato, il portatore di handicap, il sofferente non semplicemente come termine dell’amore e del servizio della Chiesa, bensì come 'soggetto attivo e responsabile dell’opera di evangelizzazione e di salvezza’. Queste parole sono il frutto dell’opera di mons. Luigi Novarese”.

Ultimo aggiornamento: 14 maggio







All the contents on this site are copyrighted ©.