2013-05-11 16:50:09

Cbm: le Missioni cristiane aiutano le mamme del Sud del mondo a combattere la cecità


Accogliamo l’invito di Papa Francesco a non avere timore della bontà e della tenerezza. E’ l’esortazione di Cbm, Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo, che in occasione della Festa della Mamma invita ad aiutare le mamme del Sud del mondo, che hanno perso la vista o che stanno combattendo contro la cecità. Su questo impegno di Cbm in favore delle mamme, sintesi di forza e tenerezza, Alessandro Gisotti ha intervistato il dott. Mario Angi, presidente di Cbm Italia:RealAudioMP3

R. – Noi ricordiamo tutte le famiglie e le madri che non hanno un sistema sanitario che le assista: Sud Sudan, Congo, Paesi in guerra, Paesi difficili dove il Cbm è presente con molta difficoltà e dove apre ospedali e punti di salute per aiutare queste famiglie e queste madri che aiutano a legare alla vita i loro figli. Ricordo che Cbm è un’organizzazione internazionale che lotta contro la cecità e l’handicap. L’anno scorso ha operato 800 mila cataratte e ha assistito 29 milioni di persone in tutto il mondo.

D. – Una mamma è sempre fondamentale, lo è ancora di più in questi Paesi del Sud del mondo perché i padri sono purtroppo impegnati magari in guerre o comunque non ci sono proprio …

R. – Sì. La madre è quella che regge l’economia della famiglia, cura i figli, fa da mangiare, procura l’acqua … Quindi, avere un handicap visivo diventa per lei motivo di esclusione sociale di grave danno per la famiglia. Sembra impossibile, ma ci sono parecchie madri anche giovani che hanno problemi legati al clima, alle malattie infettive, alle malattie metaboliche; quindi, la cecità – anche se non frequente – è presente pure nelle madri dei Paesi poveri.

D. – Papa Francesco molto di frequente fa riferimento alla forza e alla tenerezza delle madri. Forza e tenerezza: in qualche modo, anche voi riprendete questo invito, questa esortazione …

R. – Assolutamente! Questo Papa è stato un dono dello Spirito Santo per tutti noi. Siamo felici di poter essere in profonda sintonia con la sua testimonianza di fede e la sua testimonianza umana, e l’interesse precipuo per i poveri.

D. – Può darci un’idea di una storia positiva, di che cosa Cbm ha fatto – per esempio – per una mamma?

R. – Posso ricordare una ragazza con una miopia elevata, che praticamente non vedeva, che è stata operata da me e che l’anno dopo è tornata a prendermi all’ospedale, ha chiesto alla suora il permesso di venire a casa sua per condividere un caffè etiope, e quando sono stato a casa sua e mi ha offerto il caffè da seduti, mi ha detto: “Dottore, ti ringrazio perché mi hai restituito i miei occhi!”.







All the contents on this site are copyrighted ©.