2013-05-08 08:24:30

Accordo tra Stati Uniti e Santa Sede per la lotta al riciclaggio


Lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Firmato, a Washington, il Memorandum d’intesa tra l’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano e il Financial Crimes Enforcement Network degli Stati Uniti. Sanciti trasparenza, cooperazione internazionale e scambio d’informazioni. Il servizio di Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3

Rafforzare gli sforzi per contrastare il riciclaggio di denaro e le operazioni di finanziamento del terrorismo a livello globale. Su questa linea la firma del Memorandum d’intesa siglato ieri a Washington tra AIF, l’Autorità di Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano e il FinCEN, Financial CrimesEnforcement Network, la controparte statunitense del dipartimento del tesoro. L’accordo è stato firmato da René Brülhart, direttore dell’AIF e Jennifer ShaskyCalvery, direttore di FinCEN. Il documento promuove di fatto la cooperazione bilaterale mediante lo scambio d’informazioni nel settore finanziario. Un accordo particolarmente incisivo visto il ruolo rilevante dell’organismo statunitense nella lotta al riciclaggio.

La firma è “una chiara indicazione di come la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano – ha detto il direttore dell’AIF, René Brülhart – si assumano in modo molto serio la responsabilità di combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo" Parlando di cooperazione "al più alto livello", René Brülhart, ha aggiunto che “il Vaticano ha dimostrato di essere un partner credibile a livello internazionale e che si è chiaramente impegnato nello scambio d’informazioni per contrastare i fenomeni” oggetto del memorandum. L’AIF, lo ricordiamo, è stata istituita nel 2010 ed è divenuta operativa nell’aprile del 2011. Attualmente, è in trattative con organismi analoghi di altri Paesi e giurisdizioni, fra cui i Paesi europei per rafforzare la cooperazione. Finora, sono stati firmati Memorandum d’intesa con gli organismi di Belgio, Spagna e Slovenia, mentre sono in corso trattative con organismi di circa 20 Paesi.







All the contents on this site are copyrighted ©.