2013-05-05 15:03:42

Festa di fede e di popolo: le Confraternite a Piazza San Pietro


Una festa di fede e di popolo: nonostante la pioggia, i fedeli delle Confraternite hanno vissuto con grande gioia la Messa e l’incontro con Papa Francesco. Con loro in Piazza San Pietro, c’era per noi Marina Tomarro, che ha raccolto alcune testimonianze:RealAudioMP3

R. - Per me evangelizzare significa portare la fede di Cristo, anche a chi al momento non ci crede: sono tantissimi i ragazzi che non credono a Dio e che non credono alla Parola di Gesù. Quindi, per noi, evangelizzare significa che il Papa ci sta dando il compito di portare la nostra fede a chi non ce l’ha!

R. - Essere soprattutto fedeli e credere in Dio; fare opere buone e cercare di migliorare il mondo.

R. - Siamo contenti di accogliere questo invito e, attraverso i nostri pastori, fare un cammino portando la nostra religiosità popolare: quindi essere innovatori nella tradizione.

R. - Noi siamo la Confraternita del Carmine e le parole del Papa ci confermano in un percorso già iniziato da diversi anni, che è un percorso di riscoperta, di riappropriazione del nostro carisma, perché viene dai secoli ed è perfettamente valido ancora oggi.

D. - Cosa vuol dire far parte di una Confraternita?

R. - Vuol dire credere in qualcosa, tutti nella stessa cosa. Speriamo noi tutti di far parte di una Confraternita, ma di un’unica Confraternita e di aiutarci l’uno l’altro.

R. - Per me far parte di una Confraternita vuol dire moltissimo: sono 30 anni che faccio parte di una confraternita e sono il vice presidente di tutte le confraternite dell’arcidiocesi di Catania. Vuol dire avere contatto con la gente, vuol dire pregare assieme alla gente, vuol dire poter fare qualcosa per gli altri.

R. - Per me vuol dire anche mettersi a disposizione della comunità, della gente che ha bisogno e specialmente mettersi a disposizione di Cristo.

R. - E’ tutta la dimensione del nostro essere cristiani, non solamente nell’abito che visibilmente indossiamo in occasione di feste, processioni e la Settimana Santa... quell’habitus esteriore per noi corrisponde a un habitus interiore!









All the contents on this site are copyrighted ©.