2013-05-02 15:50:45

Lavoro, Rapporto Ocse: ridurre costo del lavoro per facilitare la ripresa


È' necessario intervenire sul fronte della lotta alla disoccupazione giovanile già nel prossimo vertice europeo di giugno. Lo dice il premier Enrico Letta, intervenendo a Roma alla presentazione del rapporto Ocse. Per l'organizzazione economica l'Italia deve puntare di più sulla crescita. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Per l'Ocse, nello stato attuale di finanza pubblica è impossibile ridurre le tasse. L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo lo dice chiaramente nel suo rapporto sull'Italia presentato a Roma. E comunque, nel caso si dovesse intervenire sul fronte fiscale, è necessario agire prima di tutto sul costo del lavoro, per facilitare la ripresa. Insomma, una possibile abolizione dell'Imu, secondo l'organizzazione di Parigi, sembra poco fattibile.

La situazione d'altronde non è positiva per l'Ocse, che prevede per l'Italia un calo del pil nel 2013 dell'1,5% e un rapporto deficit-Pil che supererà il 3%. Massima fiducia comunque nel nuovo governo che, dice l'Ocse, ha avuto un giudizio positivo anche dai mercati. Il presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, afferma che l'Italia sta facendo una corsa contro il tempo, perché la comunità internazionale dall'Italia aspetta risultati, ma - mette in luce Letta - è tutta l'Europa a non avere tempo. Il premier dice di voler mettere in campo una strategia particolare contro la disoccupazione giovanile, e per arrivare con proposte concrete al vertice europeo di giugno ci sarà gruppo di lavoro tra l'Ocse e il governo. Il vero obiettivo è la crescita che, secondo Letta, bisognerà realizzare senza scassare i conti pubblici. Un aiuto potrebbe arrivare dalla chiusura della procedura di deficit eccessivo avviata dalla Ue che permetterà di mettere in circolo 12 miliardi. Eventuali tagli alle tasse, in primo luogo Imu e Iva, saranno decisi con la maggioranza, anche se Letta riconosce che l'Italia ha un peso fiscale eccessivo.







All the contents on this site are copyrighted ©.