2013-04-30 16:28:48

20.mo Catechismo: credere in Gesù apre le porte della vita eterna


La risposta all'eterna domanda della fede - cosa vuol dire credere in Gesù - è al centro di alcune delle pagine del Catechismo della Chiesa Cattolica. Pagine sulle quali si concentra la 24.ma puntata del ciclo di riflessioni del gesuita, padre Dariusz Kowalczyk, ideato a 20 anni dalla pubblicazione del Catechismo:RealAudioMP3

I cristiani credono in Gesù Cristo. Ma cosa vuol dire la fede in Gesù? Si può dire che tutta la vita della Chiesa consiste nel rispondere in diversi modi a questa domanda. Quando Gesù domandò ai discepoli: “Voi chi dite che io sia?”, Apostolo Pietro rispose: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. Sia la domanda, che la risposta si ripetono e vengono sviluppate attraverso i secoli.

I Giudei cercavano di uccidere Gesù – come leggiamo in Giovanni – perché “non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio” (5,18). Infatti, quando p.es. Gesù disse: “Prima che Abramo fosse, Io sono” (Gv 8,58), gli ascoltatori non avevano dubbi che il Maestro di Nazareth si ritenesse uguale a Dio. Anche quando Gesù riteneva di poter rimettere i peccati, alcuni scribi pensavano: “Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo” (Mc 2,7).

La testimonianza del Nuovo Testamento ci pone davanti alla scelta: o professiamo Gesù come Dio Salvatore oppure lo rifiutiamo. Ascoltando le parole di Gesù non possiamo negare la sua divinità e nello stesso tempo ritenere che lui fosse un grande uomo che diceva la verità.

Il Catechismo ci indica i quattro nomi che il Nuovo Testamento riferisce al Maestro di Nazareth: Gesù, Cristo, Figlio di Dio, Signore. “Gesù significa” “Dio che salva”. “Cristo” significa “l’Unto”, cioè “il Messia” promesso nell’Antico Testamento. Il “Figlio di Dio” indica la relazione unica ed eterna di Gesù con Dio Padre. Il nome “Signore” invece indica la sovranità di Dio (cfr. CCC 452-455).

Il cristiano professa Gesù Cristo come vero Dio e vero uomo, e crede che senza Gesù non vi sia la salvezza per gli uomini. Solo questo nome apre la vita eterna, anche per quelli che non sono cristiani.







All the contents on this site are copyrighted ©.