2013-04-23 13:47:58

"Di corsa" contro l'obesità infantile. Maratona a Roma organizzata dal Bambino Gesù


In Italia un bambino su 3 è sovrappeso o obeso. Per questo l’Associazione Bambino Gesù insieme a Roma Capitale e Coni organizza nel parco di Villa Pamphili a Roma il prossimo 12 maggio la maratona Charity Run-Race for Children (www.charityrun-opbg.it). Cinque Km all’insegna dello sport e dell’educazione alla salute per un appuntamento rivolto a piccoli e grandi. Secondo recenti dati l’obesità infantile in Italia sta assumendo i contorni di una vera epidemia. Lo conferma al microfono di Paolo Ondarza il presidente dell’Associazione Bambino Gesù, Luca Benigni:RealAudioMP3

R. – E’ un problema serio e purtroppo è un problema poco conosciuto. E’ una disfunzione e le conseguenze sono enormi. Al di là dell’aspetto estetico, ci sono problemi notevoli per la spina dorsale, per la schiena, di postura che poi, nel tempo, possono diventare problemi molto, molto seri.

D. – Charity Run–Race for Children: una maratona, un invito all’attività fisica per contrastare il problema dell’obestità …

R. – Charity Run–Race for Children è una corsa di cinque chilometri, competitiva e non competitiva, che si svolgerà su un percorso campestre a Villa Pamphilj. Ma non è solo una corsa competitiva: è diventato un evento. C’è anche un “Kid’s Village” con la possibilità per tutti i bambini di fare atletica, giochi, diverse tipologie di sport, dal rugby al basket, all’arrampicata e alla ginnastica artistica. Quindi, un momento per stare insieme e “combattere di corsa”, come è il nostro slogan, il problema dell’obesità infantile.

D. – L’obesità infantile di cui non si parlava fino ai decenni passati, oggi in Italia rappresenta un grave problema …

R. – Siamo rimasti stupiti dai dati dell’obesità infantile in Italia. L’Italia che è il Paese della buona cucina, della “cucina mediterranea” famosa in tutto il mondo … Eravamo quindi convinti che il problema dell’obesità infantile non ci fosse. Invece, i dati sono allarmanti, e questo dipende dall’alimentazione, ma soprattutto dal poco movimento. Quindi occorre rendere lo sport un punto di riferimento per i bambini sia dal punto di vista dell’aggregazione sociale, ma soprattutto per prevenire l’obesità.

D. – Come mai l’Italia, Paese noto per la “dieta mediterranea”, è divenuto adesso un luogo in cui sono sempre di più i bambini obesi? Tra le ragioni c’è anche il troppo tempo passato davanti alla televisione?

R. – Esatto: di fronte alla tv, ai giochi elettronici … diciamo che è un problema un po’ di tutte le famiglie. Per riuscire a distogliere l’attenzione dalla televisione e dai giochi elettronici, il modo più facile e sicuramente anche più istruttivo è quello di far avvicinare i ragazzi allo sport.

D. – Una manifestazione come quella che voi organizzate è mirata a coinvolgere anche i genitori che sono i responsabili di questo problema …

R. – Corretto: i genitori che sono responsabili … Avvicinare i genitori significa in qualche modo anche loro la strada giusta per evitare un domani il problema dell’obesità.







All the contents on this site are copyrighted ©.