2013-04-20 08:09:47

Centrafrica. L’arcivescovo di Bangui: la popolazione è stremata, basta violenze


Centrafrica sempre nel caos per le violenze perpetrate dai ribelli di “Seleka”. Per arginare questa escalation a danno della popolazione civile, un summit dei Paesi dell’Africa centrale ha stabilito il dispiegamento di duemila soldati nel Paese, ma non è stata ancora fissata la data dell'impegno militare. Sulla drammatica situazione in Centrafrica, Marie Duhamel ha raccolto la testimonianza dell’arcivescovo di Bangui, Dieudonné Nzapalainga:RealAudioMP3

R. - Tout le quartier, mardi s’était vidé parce qu’il y avait une peur bleue ....
Martedì scorso, l’intero quartiere si è svuotato: c’era una paura terribile, come se volessero incendiare tutto. Io stesso ho accompagnato a piedi alcuni bambini per fargli attraversare la strada: tutti i bambini avevano paura… Psicosi, scene d’angoscia... Io mi chiedo come sia possibile accettare di traumatizzare proprio i bambini, i più piccoli, che rappresentano l’oggi e il domani di un Paese? Semplicemente vedendo le armi, sentendo i colpi o i veicoli che viaggiano ad alta velocità, tutti i bambini hanno paura! Non c’è fiducia, ma allora con chi è possibile lavorare? Queste sono domande che i nuovi responsabili dovranno porsi. E’ il momento di creare un clima di fiducia. E’ il momento di rassicurare le persone: questo noi ci aspettiamo dai responsabili politici. Attualmente abbiamo l’impressione che i ribelli di “Seleka”, che detengono tutto il potere, possono fare ciò che vogliono. E’ giunto il momento che si possano ora regolamentare, accasermare, confinare e disarmare affinché la popolazione possa occuparsi delle proprie cose.

D. – E’ certo che siano i ribelli di “Seleka” ad aver compiuto saccheggi e violenze?

R. - Ce que je sais c’est que je vois en plein jour : des véhicules avec maqués...
Quello che so è quello che vedo, anche in pieno giorno: veicoli con la scritta “Seleka”, si fermano e saccheggiano. Se questi sono dei falsi ribelli “Seleka”, bene chiediamo ora ai responsabili di venire a disarmarli! Queste persone invece sono lì – due ore, tre ore – e commettono crimini. Noi chiamiamo, ma nessuno si muove! Dunque, o ci sono delle complicità, o un lasciar fare oppure sono sopraffatti.

D. – Le popolazione che sono fuggite da queste zone hanno dove stare e di che nutrirsi?

R. - Justement, de mémoire de Centrafricain, je n’ai jamais vécu cela de ma vie. …
Nella mia memoria di centrafricano, nella mia vita, non ho mai assistito a nulla di tutto questo. Si tratta di persone che sono fuggite e che si sono rifugiate nell’ospedale comunitario, l’“Hôpital Communautaire”, che accoglie al momento 1.400 persone. Ci sono scene di desolazione, bambini piccoli sul pavimento senza nulla da mangiare. Una mamma mi ha detto: “Non ho mangiato neanche un mango per tutto il giorno”. Al momento i cristiani sono negli ospedali impegnati nella preparazione dei pasti da offrire ai loro fratelli e alle loro sorelle, senza alcuna distinzione di credo, di razza o di provenienza, perché tutti gli uomini sono creati a immagine di Dio e il messaggio di Gesù Cristo è un messaggio universale.

D. – E’ giunta notizia che la cattedrale di Bangui è stata saccheggiata ed alcuni fedeli sono stati rapinati domenica scorsa. Si può parlare di tensioni religiose?

R. - Cette crise militaro-politique n’est pas religiuese. La Repubblique centrafricaine …
Questa crisi è politico-militare: non è religiosa. La Repubblica Centroafricana è un Paese laico: c’è libertà di religione e ciascuno può professare la propria fede. Il voler ora imporre o introdurre un elemento religioso nella sfera politica è qualcosa al quale noi diciamo no e lo diciamo in modo forte e chiaro a coloro che tentano questo tipo di trappola, che vogliono lasciare cadere questa buccia di banana: dobbiamo essere vigili, dobbiamo tenerli fuori, isolarli! Ecco perché lanciamo un messaggio solenne a tutti i responsabili, affinché si assumano le loro responsabilità e dicano apertamente che è fuori questione qualsiasi maltrattamento nei riguardi di preti e suore e che è fuori questione commettere ancora ingiustizie e violenze nei loro riguardi. Quando si è responsabili, si è responsabili di tutti. Un presidente è il presidente di tutte le religioni, senza alcuna eccezione.







All the contents on this site are copyrighted ©.