2013-04-12 12:57:46

Il Papa in visita alla Segreteria di Stato: "Grazie di cuore per il vostro grande lavoro"


Una sincera e cordiale gratitudine per il lavoro svolto dalla Segreteria di Stato. E’ quanto il Papa ha espresso ieri nella sua visita al personale delle due sezioni dell’ufficio vaticano, circa 300 persone. Ad accompagnarlo nell’incontro, durato 50 minuti, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone che ha rivolto a Papa Francesco parole di riconoscenza. Il servizio di Benedetta Capelli:RealAudioMP3

Sono le 10 quando Papa Francesco viene accolto dal personale della Segreteria di Stato: “La famiglia dei suoi più vicini collaboratori”, la definisce il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone. Si tratta di quasi 300 persone. Tra loro, sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche impegnati nelle due sezioni della Segreteria: la sezione degli Affari generali e la sezione dei Rapporti con gli Stati. Il personale ha accolto il Papa nella Biblioteca della Segreteria di Stato e qui ha ascoltato il suo sincero e affettuoso “grazie”:

“Ringrazio voi per l’accoglienza nella Segreteria di Stato. Perché sono io oggi qui? Per ringraziarvi, perché so che in questi giorni – domani è un mese – voi avete lavorato di più, anche tante ore di più, e quello non si paga, perché avete lavorato con il cuore e questo si paga soltanto con un ‘grazie tante’, ma di cuore, pure, eh? Perciò sono voluto venire a salutarvi e a ringraziarvi uno ad uno per tutto questo lavoro che avete fatto. Grazie tante, di cuore. Grazie tante.

Un saluto breve ma intenso, scandito più volte da quel “grazie”, che è un segno di riconoscenza profonda per i suoi collaboratori, per il lavoro compiuto, per l’impegno impagabile di servizio svolto da ogni membro della Segreteria di Stato che è a pieno titolo la “Segreteria del Papa”. Un gesto che arriva proprio ad un mese – domani – dall’inizio del Pontificato, segnato da uno slancio nuovo nella vita della Chiesa. Lo sottolinea lo stesso cardinale Tarcisio Bertone nel suo indirizzo di saluto:

“Siamo riconoscenti della sua visita, siamo entusiasti dello slancio che ha impresso al ministero petrino e speriamo che pervada, che animi anche noi a svolgere la nostra missione non solo con diligenza, ma soprattutto con amore, con dedizione per il bene della Chiesa. Chiediamo la sua benedizione e assicuriamo la nostra devozione, la nostra fedeltà e la nostra quotidiana preghiera.

Dopo aver impartito la benedizione, Papa Francesco si è intrattenuto con i presenti salutandoli personalmente.

Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.